Al Mat la presentazione del libro “il mio nome è Pentothal” di Luigi Di Fonzo
Domenica 2 ottobre, alle ore 19.00, nell’Auditorium del MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, nell’ambito della rassegna di eventi ‘Buon Compleanno Paz!’, si svolgerà la presentazione del libro ‘Il mio nome è Pentothal’ (Ianieri Edizioni, Pescara, 2016) del giornalista Luigi Di Fonzo. La serata sarà moderata da Enzo Verrengia, scrittore, sceneggiatore e giornalista.
“A quarant’anni circa dalla pubblicazione delle prime tavole di Andrea Pazienza sulla rivista Alter Alter, supplemento di Linus – spiega l’assessore alla Cultura, Celeste Iacovino -, ‘Il mio nome è Pentothal’ ripercorre la storia dell’alter ego di Pazienza e torna a far vivere quegli anni controversi attraverso gli occhi di un sognatore “con i piedi fortemente radicati nelle nuvole”. Un appuntamento che metterà a fuoco un altro aspetto della personalità poliedrica di Andrea Pazienza”.
Il lavoro del giornalista pescarese Luigi Di Fonzo, insieme a Pierpaolo Di Simone, non vuol soltanto rendere omaggio a un genio venuto a mancare troppo presto, ma anche rivivere gli anni di una generazione, quella comunemente chiamata “Movimento del ‘77”, isolata e tradita, sia dalla politica che dalla cultura ufficiale.
La rassegna prosegue idealmente il ciclo di appuntamenti estivi ‘InChiostro al Museo 2016 – Speciale Buon Compleanno Paz’, promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Severo.
Le iniziative, coordinate dall’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino e dalla Direttrice del MAT Elena Antonacci, intendono valorizzare ulteriormente la mostra ‘Buon Compleanno Paz!’ (22 maggio – 16 ottobre 2016), curata da Antonello Vigliaroli e Elena Antonacci, esposizione collettiva di oltre 60 artisti del fumetto e dell’illustrazione che celebrano il Sessantesimo anniversario della nascita di Andrea Pazienza.
I servizi sono gestiti da: Anna Coppola, Giuseppe Di Iorio, Gioseana Diomede, Valentina Giuliani, Graziano Urbano, Antonello Vigliaroli (Cooperativa Lavoro & Solidarietà); Elena Coco, Milena Difino, Giovanni Marsibilio, Emily Pistoia (Servizio Civile Nazionale).