ComunicatiEventi

AL TEATRO DELL’OPERA ‘PASSAGGI DI TEMPO’: OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRÉ

Venerdì 1 Aprile al Teatro dell’Opera di Lucera – sipario ore 21:00 – per la Stagione teatrale 2016, curata dall’Amministrazione comunale di Lucera e dal Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, andrà in scena “Passaggi di tempo“, tributo a Fabrizio De André della band Papaveri Rossi.

Il concerto Tributo a Fabrizio De Andrè, tra musica e poesia muove da semplici presupposti: ricomporre gli straordinari frammenti dell’arte di Faber, ripercorrere, attraverso le sue canzoni e i suoi graffianti testi, il suo ineffabile patrimonio artistico, senza cadere nella tentazione di una facile e retorica celebrazione, cercando, invece, di mantenere sempre nitide la sua musica e la potenza disvelante della sua poesia.

Riguardo allo stile, l’intento preciso del gruppo non è quello di imitare il grande Faber, quanto di interpretarlo al meglio, presentandosi, sul palco, come comprimari e non come protagonisti, con estrema sobrietà. Proprio per questo i concerti sono strutturati in modo da presentare a tutto tondo la personalità di De Andrè, proponendo, prima di ogni pezzo, una breve “esegesi”, declamata da un attore, che aiuterà il pubblico a godersi quanto più possibile l’interpretazione del gruppo. L’atmosfera che via, via si crea è di grande introspezione: il pubblico diventa partecipe di un delicato viaggio tra le note e i versi del poeta, ricco di intense emozioni.

Un tributo con una concezione live che risente essenzialmente dell’impronta che la PFM, nella sua straordinaria collaborazione con De André, ha offerto anche a brani concepiti e presentati, nella loro stesura originale, in una veste musicalmente disadorna e più scarna.

PAPAVERI ROSSI:
Walter Santoro – voce,
Marco Piazzolla – chitarre,
Antonio Filograna – basso,
Claudio De Masi – tastiere, fisa,
Giuseppe Pisanò – batteria, voce

Altri articoli

Back to top button