AL VIA IL PROGETTO #IHAVEADREAM PER LE DONNE IN CERCA DI LAVORO
Parte il progetto #Ihaveadream, dedicato alle donne e alla loro voglia di mettere in campo valori e energie, sostenuto dalla Consigliera di Parità della provincia di Foggia, avv. Antonietta Colasanto, e dai Centri per l’Impiego della Provincia di Foggia.
Nel quadro economico odierno trovare un’occupazione, soprattutto per le donne
e per i giovani, diventa sempre più difficile.
Tuttavia, è proprio in fasi come queste, di forte congiuntura economica negativa, che bisogna investire e mettere in gioco nuove politiche e strategie per combattere la crisi che, se da un lato significa “difficoltà”, dall’altro esprime anche l’idea di “opportunità”.
Il progetto, tiene conto del nostro contesto economico e sociale dove, accanto ai ben noti problemi delle crisi produttive, finanziarie e occupazionali si ripropongono, come altrove, anche aspetti di lacerazione sociale tradotti, talvolta, in fenomeni di marginalità, di crisi identitaria, di apatia e di apparente assenza di idee e di inventiva per un futuro diverso.
Perciò questo progetto vuol creare un “incubatore di idee” a servizio delle donne le cui risorse sono troppo spesso destinate a rimanere latenti o vengono mortificate sul nascere dalle responsabilità familiari.
“Occorre- dice l’avv. Antonietta Colasanto, Consigliera di Parità – promuovere e valorizzare la creatività, l’intraprendenza e il networking delle donne, aiutandole ad individuare, valorizzare e sviluppare le competenze personali e ad elaborare un proprio progetto professionale o imprenditoriale. Occorre rimuovere gli ostacoli che impediscono spesso alle donne di entrare nel mondo del lavoro, promovendo e diffondendo le misure/servizi di conciliazione e di cura.”
Dunque quali sono i talenti delle donne? Quali le peculiarità di una imprenditrice? Quali sono le loro opportunità?
Dal desiderio di trovare una risposta a queste domande nasce l’idea di incontrarsi e insieme mettersi in gioco, con il supporto di facilitatrici per incanalare le idee, trasformarle in potenziali progetti di impresa con l’aiuto della finanza agevolata.
L’innovazione di tale progetto sta nello stimolare, attraverso incontri di progettazione partecipata, la conoscenza e la stima di sé da parte delle donne, l’ individuazione delle loro competenze/attitudini personali e di mettere a frutto tali competenze attraverso percorsi di autoimpiego.
Questi incontri si terranno a Foggia, Manfredonia, Vico del Gargano, San Severo e Lucera per offrire alle donne spunti di riflessione e instillare un pizzico di coraggio alle imprenditrici di domani.
Il primo è previsto giovedì 22 maggio dalle ore 10.00 fino alle 18.00, presso il Centro per l’Impiego in piazzale Anna De Lauro Matera, 4.
Le interessate sono invitate a iscriversi con una mail a cifoggia@provincia.foggia.it o telefonicamente ai numeri 0881.791527 oppure 0881.712690.
Sulla pagina facebook dei Centri per l’Impiego della Provincia di Foggia (https://www.facebook.com/capitanatalavoro) è presente il form che consente l’iscrizione al progetto sia per l’evento di Foggia che per quelli in programma negli altri CPI interessati.
Per rendere la giornata piacevole e “amica delle famiglie” sarà possibile portare i propri bambini all’incontro ed affidarli alle animatrici fra favole, libri e palloncini.