CulturaEventi

Al via la rassegna “Il Maggio dei Libri” presso la Biblioteca Minuziano

La Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano”, da anni attenta e sensibile alle iniziative di promozione alla lettura, anche quest’anno ha organizzato per il mese di maggio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alla Cultura, un ricco calendario di appuntamenti. Questo mese è importante sia per la concomitanza della festa patronale che accoglie turisti da ogni dove, sia per l’iniziativa nazionale “Il Maggio dei Libri” a cui la Biblioteca aderisce già dal 2012. La campagna nazionale di promozione alla lettura ha inizio il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore e termina il 31 maggio. “L’iniziativa – spiega l’assessore alla Cultura, Celeste Iacovino – ha l’obiettivo di favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale”. A tale proposito, in questo mese, la Biblioteca ha elaborato una ricca e variegata programmazione culturale che prevede:

– la presentazione del libro “Il Gigante, Jairzinho e altre storie” scritto da Agostino Trombetta, Luciano Ciavarella e Letizia Cassano, progetto solidale legato all’attività “Missione Africa” , nel pomeriggio del 3 maggio a partire dalle ore 18.30;

– la rassegna “Cinema in Biblioteca. Dal libro al film” ideata e curata dall’operatrice culturale, dott.ssa Pistillo Rosalba, propone un percorso cinematografico che ha come protagonisti i grandi classici della letteratura che hanno ispirato registi del calibro di Thomas Vinterberg, Cristina Comencini, Mark Osborne nella realizzazione di importanti pellicole del grande schermo. Nel pomeriggio del 10 maggio a partire dalle ore 18,15 sarà possibile partecipare alla proiezione del film “Io che amo solo te” del regista Marco Ponti, tratto dall’omonimo romanzo di Luca Bianchini , mentre, nel pomeriggio del 24 maggio a partire dalle ore 18,15 ci sarà la proiezione della pellicola “Il piccolo principe” del regista Mark Osborne, tratto dal classico di Antoine de Saint – Exupèry;

– la presentazione del libro “Io, il mistero della selva e il mio coraggio” edito dalla casa editrice Sinestesie e scritto da Delio Montanaro, uno dei primi partecipanti al concorso estivo “E… State in Biblioteca! Più Leggi, più vinci” istituito dalla Biblioteca nel 2007 e già vincitore, nonostante la giovane età, di vari premi letterari, tra cui il prestigioso Premio Letterario Nazionale “Umberto Fraccacreta”. L’appuntamento è in programma il 25 maggio a partire dalle ore 18.30.

Tutte le iniziative del mese di maggio sono presenti sul sito ufficiale della campagna nazionale “Il Maggio dei libri 2016” all’indirizzo www.cepell.it.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio