EventiPrima pagina

“Alberi per il Futuro”, iniziative anche in Provincia di Foggia

«Alberi per il Futuro è un modo di lasciare un segno tangibile del nostro passaggio, migliorando il posto in cui viviamo».

Torna, in tutta Italia, e anche in Provincia di Foggia, l’iniziativa “Alberi per il Futuro”. Due importanti iniziative si terranno ad Apricena e a San Paolo di Civitate.

Sabato 16  novembre, alle ore 10.30, in via Togliatti (incrocio via Nenni) gli attivisti del Meetup, insieme ai cittadini, associazioni e ai Portavoce nazionali del Movimento 5 Stelle Marialuisa Faro, Carla Giuliano e Gisella Naturale si incontreranno ad Apricena, per una giornata di festa e per mettere a dimora diversi alberi. Lo stesso accadrà domenica 17 novembre a San Paolo di Civitate, l’appuntamento è alle 10.30 in via Giacomo Leopardi. I due eventi  sono organizzati con la preziosa collaborazione dei due Comuni.

«L’iniziativa rappresenta un’azione concreta ed efficace per la salvaguardia dell’ambiente e la cura del nostro territorio- dichiarano i Portavoce nazionali del Movimento 5 Stelle Marialuisa Faro, Carla Giuliano e Gisella Naturale- Si tratta di un’attività che svolgiamo convinti che non possiamo più sottovalutare i temi legati all’ambiente. Il nostro auspicio è che, a questo evento, vi prendano parte tanti cittadini e famiglie».

Sono oltre 100 i Comuni che in tutta Italia hanno aderito nel 2018 e, nel 2019, la soglia verrà ampiamente superata. “Alberi per il Futuro” è un’iniziativa dell’Associazione Gianroberto Casaleggio che si occupa di piantare alberi nelle nostre aree urbane.

«Dal 2015 ad oggi – continuano i Portavoce nazionali – sono stati messi a dimora 40.000 tra alberi e arbusti, ma ogni anno l’obiettivo è fare di più e meglio: lo dobbiamo al nostro Pianeta e al nostro futuro. Mettere a dimora alberi in aree urbane creando future fasce boscate è una delle opere di mitigazione ambientale necessarie per combattere i cambiamenti climatici. Ogni albero, una volta diventato adulto produce ossigeno per quasi tre esseri umani. Gli alberi modificano positivamente l’ambiente in cui viviamo moderando il clima, migliorando la qualità dell’aria, riducendo il deflusso delle acque piovane e ospitando la fauna selvatica. Alberi per il Futuro è un modo di lasciare un segno tangibile del nostro passaggio, migliorando il posto in cui viviamo. Se ben curati, gli alberi che piantiamo oggi, regaleranno ombra e benessere ai nostri figli». Concludono i pentastellati.

Altri articoli

Back to top button