ComunicatiPrima pagina

Alla “Giornata Evento sulla Diversabilità” anche i volontari under 32 della Croce Rossa Italiana

Nella giornata del 24 maggio 2022 i volontari under 32 di Croce Rossa Italiana del Comitato di San Severo Torremaggiore, hanno partecipato alla “Giornata Evento sulla Diversabilità” svoltosi presso il Parco Baden & Powell organizzato e moderato in collaborazione con tante associazioni dalla Dott.ssa Giovanna Di Carlo Presidente dell’Associazione Universo Pet-Therapy A.P.S.
Le Associazioni presenti si occupano a vario titolo di offrire contesti protetti e educativi alle fasce più fragili nella città di San Severo e dintorni. I giovani Volontari, entusiasti per essere stati coinvolti, hanno presentato presso lo stand allestito per l’occasione alcune attività ludico-educative-: “nel gruppo giovani abbiamo elaborato e condiviso tante idee per poi sceglierne una adeguata a perseguire l’obiettivo di far conoscere alle famiglie di questi bambini e ragazzi, alcune proposte associative orientate alla costituzione del concetto di Comunità educante.
Le attività di CRI potrebbero rappresentare un’alternativa valida al “fare” dei laboratori proposti dalle altre Associazioni”. “Dunque -continua il Delegato Area Giovani Annabella Cota, anche Terapista della Neuro E Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE)- abbiamo orientato il nostro ragionamento verso il principio per cui più un apprendimento è proposto in un contesto ludico più diventa significativo e stabile che è alla base dell’attività riabilitativa del TNPEE. Questo ci ha spinti a proporre dei giochi a tema come l’educazione stradale ed educazione alimentare perseguendo gli Obiettivi della Strategia 2030 che la Croce Rossa Italiana si prefigge di raggiungere tra i quali quelli di diffondere tra tutta la popolazione la cultura della salute a livello fisico, psichico e mentale. Abbiamo infatti scelto attività di estrema concretezza e di pratico e facile riscontro nella vita quotidiana, come attraversare la strada stando attenti al semaforo o preparare una sana e gustosa merenda in autonomia, augurandoci che dall’esperienza svolta giocando con i Volontari, i bambini e i ragazzi che hanno partecipato potranno trarre vantaggi anche nella vita di tutti i giorni”. “In ultimo, -conclude la Volontaria- ci preme mandare un messaggio di presenza. Il gruppo giovani CRI del Comitato San Severo- Torremaggiore funziona e invita la cittadinanza, ma soprattutto i giovani, ai prossimi eventi ai quali stiamo lavorando: la sera del 9 giugno saremo a Piazza Carmine nello spazio antistante al Locale “Il Gatta” per diffondere la cultura della donazione di sangue con proposte interattive e piacevoli in vista della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue ricorrente il 14 Giugno. Inoltre, vi aspettiamo Domenica 12 giugno presso il centro trasfusionale dell’Ospedale Teresa Masselli per una donazione domenicale. Infine, nella mattinata del 12 giugno saremo in Piazza Allegato per la campagna nazionale “CRESCE IL CALDO CRESCE LA PREVENZIONE” con proposte per giovani, famiglie e bambini su come affrontare il caldo estivo e alcuni consigli di prevenzione e di intervento in caso di malori. Per info i volontari consigliano di restare aggiornati sugli eventi seguite le pagine Instagram “giovanicrisseverotorremaggiore” e Facebook “Giovani CRI San Severo-Torremaggiore” o contattateci al numero 340 341 0740 nei giorni Martedì Giovedì Sabato dalle 19.30 alle 21.

Altri articoli

Back to top button