CulturaEventi

Alla Libreria Orsa Minore presentazione del libro “Come la democrazia fallisce”

LIBRERIA ORSA MINORE – VENERDÌ 20 MAGGIO 2016 – ORE 18.00

RAFFAELE SIMONE
Professore Emerito di Linguistica – Università di Roma Tre
presenta
Come la democrazia fallisce
(Garzanti, 2015)

dialoga con l’autore
FERDINANDO PAPPALARDO
Professore Associato di Teoria e storia dei generi letterari – Università di Bari

Il tempo presente, le sue tentazioni autoritarie, le sue temibili sfide epocali nella riflessione di un linguista di fama internazionale. L’analisi che Raffaele Simone conduce è impietosa, la domanda che vi è sottesa è di appassionata urgenza: ce la faremo a proteggere questa splendida e fragile conchiglia chiamata democrazia?

Da almeno un decennio l’Occidente è scosso da due fenomeni imponenti: il crescente assenteismo elettorale e la nascita di movimenti e partiti che, pur di segno diverso, sono unificati dal violento movente antipolitico e antidemocratico. Nel frattempo regimi evidentemente dispotici diventano attori primari nel contesto planetario: Russia, Cina, i paesi del petrolio. Questi poli disegnano una situazione potenzialmente critica, quale non si era mai vista dalla fine della Seconda Guerra mondiale, che è probabilmente una crisi storica: il modello democratico sta forse arrivando al suo termine?
Come la democrazia fallisce smonta pezzo a pezzo il glorioso paradigma democratico, mostrando che esso funziona a patto di prendere le sue componenti non come principi veri o promesse reali ma come “finzioni”, cioè come obiettivi impossibili, che nondimeno riescono a guidare il comportamento. Questi principi sono oggi avviluppati in insanabili contraddizioni. Prendendo per vero l’ideale di uguaglianza ad esempio si è finiti in irreparabili eccessi ed errori, come l’erosione di qualunque idea di autorità; assumendo come vera l’idea che la democrazia è una fata generosa, si pretende dalla sfera pubblica una miriade di prestazioni a cui essa non può fare fronte. Nel frattempo, con il supporto della globalizzazione si sono formati nuovi poteri, non derivanti da elezioni di alcun tipo e indifferenti a confini e sovranità statali, che prosperano all’ombra della democrazia mentre ne svuotano il significato, privando di potere gli stati sovrani.
Sospinto da un incalzante ritmo argomentativo e basato su un’impeccabile rete di riferimenti classici e moderni, Come la democrazia fallisce continua e approfondisce l’analisi della modernità occidentale delineata da Raffaele Simone in Il Mostro Mite.
Oltre che linguista di reputazione internazionale, Raffaele Simone, Professore Emerito di Linguistica all’Università Roma Tre, è autore di saggi di analisi della cultura e di pamphlet che hanno suscitato vasta risonanza. Ha ideato e diretto importanti opere lessicografiche e di consultazione per la Treccani. Innumerevoli le edizioni del suo Fondamenti di linguistica (Laterza 1990).
Tra i suoi volumi, diversi dei quali tradotti in più lingue: Il sogno di Saussure (1992); L’università dei tre tradimenti (1993, nuova ediz. 2000); Iconicity in Language (1995); Fondamenti di linguistica (1990; 21a ediz. 2011); La Terza Fase. Forme di sapere che stiamo perdendo (2000; 8a ediz. 2002); La mente al punto (2002). Con Garzanti ha pubblicato Il paese del pressappoco. Illazioni sull’Italia che non va (2005; 5a ediz. 2008), Il Mostro Mite. Perché l’Occidente non va a sinistra (2008; 5a ediz. 2011). È autore anche di un romanzo, apparso sempre per Garzanti, Le passioni dell’anima (2011).
Svolge ricerca e insegna in centri e università internazionali. Consigliere editoriale, direttore di opere collettive, collaboratore di importanti quotidiani e periodici. Dottore honoris causa in più università, vincitore di premi per la saggistica.
Ferdinando Pappalardo è professore associato di Teoria e storia dei generi letterari presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari. La sua attività di studio e di ricerca ha prevalentemente avuto per oggetto la letteratura italiana contemporanea: è autore di saggi sulla narrativa verista in Puglia e in Basilicata, su D’Annunzio, Serra, Gozzano, Moretti, Borgese, Saba, Montale, Pratolini, Calvino, Sciascia. Si è occupato inoltre di teoria della letteratura e di storia dei generi letterari, dalla lirica d’amore al saggio, dall’autobiografia al racconto poliziesco e di fantascienza. I suoi interessi hanno compreso anche la storia della critica, delle istituzioni letterarie e del sistema formativo nell’Italia contemporanea.
È stato fra i fondatori della Società Italiana di Comparatistica Letteraria (S.I.C.L.). Collabora alla pagina culturale della «Gazzetta del Mezzogiorno». Dirige il Centro interuniversitario di ricerca per gli studi gramsciani.

Libreria Orsa Minore – tel. 0882 226829
www.libreriaorsaminore.it
https://www.facebook.com/libreria.orsaminore

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio