Alla Libreria Orsa Minore presentazione del romanzo CRONACHE DELLA DISCORDIA

LIBRERIA ORSA MINOREmercoledì 26 luglio 2017 – ore 19
presentazione del romanzo CRONACHE DELLA DISCORDIA
(Mondadori 2017)di
FRANCESCO MAROCCO conversa con l’autore ADELMO MONACHESE
Serata scoppiettante il 26 luglio alla IibrerIa Orsa Minore di San Severo. Adelmo Monachese di Lercio presenta il romanzo comico-satirico di Francesco Marocco. Protagonisti un Sud che pare continuare a nutrire la sua eterna vocazione alla marginalità e l’amore che invece scuote e cambia le cose. Fra Romeo e Giulietta, personaggi alla Guareschi e un Presidente del Consiglio che ha fatto il boy scout, si dipana una commedia esilarante da non perdere.
Gli abitanti di Paludazzo e Montesole si odiano da sempre. Dimenticati dalla storia con la S maiuscola, abbandonati tra le grinze di un Meridione inaccessibile, avrebbero potuto continuare a covare il loro rancore all’infinito se nei palazzi del potere romano qualcuno non avesse deciso di dare uno scossone alle loro vite. Accorpati nel neonato municipio di Fiumesecco, i due paesi confinanti sono chiamati a eleggere il primo sindaco unificato. La vigilia del voto è agitata da un atavico terrore che serpeggia identico da entrambe le parti: finire sotto il giogo dell’odiato nemico, governati dal candidato dell’altro campanile. Le elezioni preoccupano anche l’ambizioso e opportunista presidente del consiglio, autore di un’epocale riforma elettorale che dovrà sancire inequivocabilmente vincitori e vinti, rendendo finalmente governabile il paese. Ma il granello di polvere capace di inceppare l’ingranaggio in apparenza infallibile uscirà proprio dalle urne di Fiumesecco, portando i riflettori della nazione intera ad accendersi sulle vite, i sogni e le disillusioni dei suoi abitanti. E se nessuno deve osare “unire ciò che Dio ha diviso”, come dice il parroco di Paludazzo, solo l’amore testardo e inarrestabile porterà un vento nuovo in quei luoghi. Cronache della discordia è un romanzo corale, sentimentale, incalzante, una commedia spassosa e disincantata, un viaggio in un’Italia il cui volto più vero si rivela a volte non nel celebrare la propria festa, ma nel veder rovinata quella degli altri.
Francesco Marocco è nato a Bari nel 1976. Architetto, ha insegnato progettazione del paesaggio nelle università di Valencia, Bari e Matera. Dal 2014 vive e lavora a New York. Il suo primo romanzo, Mai innamorarsi ad agosto (Fandango), è uscito nel 2012.
Adelmo Monachese è uno degli autori dei collettivi di satira AcidoLattico.org e Lercio.it. È in libreria con Un anno Lercio (Rizzoli, 2014), e nell’antologia Inchiostro di Puglia (Caracò, 2015). Da solista ha pubblicato I cuochi tv sono puttane (Rogas edizioni, 2015). Nel settembre 2017 è prevista l’uscita de “La maledizione del Piccolo Principe” (Les Flaneurs Edizioni).