ComunicatiPrima pagina

Alla “Merenda nell’Oliveta” laboratori tematici con i ragazzi sull’olio extravergine.

Nel ricco programma di ‘Merenda nell’Oliveta 2022’ spicca la bella opportunità di proporre ai ragazzi della Primaria laboratori tematici sull’olio extravergine. Ne deriva un entusiasmo incontenibile che trova nelle prove di degustazione un momento inarrivabile, come le foto documentano in modo ineccepibile.
L’investimento sulle scuole, tuttavia, non può essere episodico e/o dipendere dal volontarismo del singolo esperto.
Va resa strutturale e sistemica la valorizzazione della vocazione agricola del territorio grazie ad un arricchimento dei curriculi scolastici coinvolgendo Docenti e DS, Amministratori ed Esperti, mondo produttivo e addetti alla comunicazione.
È questo l’impegno che intendo assumere ed onorare, in collaborazione con gli Assessori Celeste Iacovino, Mariella Romano e Felice Carrabba, e gli attori cointeressati al tema.
Del resto il DPR 275/1999, la cosiddetta carta costituzionale dell’autonomia scolastica, lo prevede in modo esplicito ed è arrivato il momento di pianificare interventi organici e qualificati. Tanto più che le esperienze di ieri e le tante vissute a contatto con DS e Docenti appassionati costituiscono un retroterra valido da potenziare e diffondere sempre più per l’indubbio valore formativo e culturale.

Consigliere Comunale, Prof. Michele de Lilla

Altri articoli

Back to top button