CulturaIn evidenzaPrima pagina

Alla “sera” del Venerdì Santo sanseverese

Si rinnova anche quest’anno, per i riti della Settimana Santa di San Severo, annoverati  tra “i più belli d’Italia”, la consueta Processione Penitenziale, alla sera del Venerdì Santo, del Cristo morto seguito dall’Addolorata Sua madre. Tali riti di Pietà popolare sono animati dalla Confraternita del Santissimo Sacramento con sede nella Rettoria di Santa Lucia Vergine e Martire, guidata dal  Commissario Vescovile e Padre Spirituale, Don Franco Manzari. Il Pio Sodalizio, canonicamente eretto come Laicale Confraternita con Bolla di Papa Paolo V nel 1610, è tra i più antichi della città e organizza questa Processione dalla fine dell’800. Fu nel 1891, infatti, che  il priore della Confraternita, Stefano La Marca,  fece trasformare  un  “Cristo crocifisso”, scolpito nel 1790 dall’artista locale Pietro Palmieri, in “Cristo morto”, racchiudendolo in un’urna lignea dorata di stile barocco. Risalgono all’anno seguente, invece, le prime notizie della processione del Venerdì Santo in cui questa statua del Gesù morto è seguita dalla Vergine Addolorata, manichino ligneo del 1818 dell’ artista Giuseppe D’Onofrio. Durante il sacro corteo, che quest’anno partirà alle 18.30 di Venerdì 30 Marzo dalla Rettoria di Santa Lucia Vergine e Martire e si snoderà per le vie del centro e per il giro esterno della città, si terrà la Via Crucis cittadina, animata dai Sacerdoti della Vicaria centrale, dalla Confraternita e sarà accompagnata dalle tradizionali marce della Settimana Santa eseguite dal complesso bandistico “San Severo Symphonic  Band”diretto dal maestro Francesco Buono.

Di grande suggestione emotiva risulterà essere il rientro in chiesa quando, la sospensione temporanea della pubblica illuminazione  in via Santa Lucia, contornata esclusivamente da fiaccole poste lungo il cammino processionale, favorirà il raccoglimento dei fedeli verso la Sacra Deposizione sotto la Croce, allestita con i due rispettivi simulacri sull’altare centrale. Si potrà omaggiare il gruppo statuario così composto nel tradizionale “Pianto di Maria”: il momento di devozione e pietà popolare sarà animato da meditazioni e canti sacri eseguiti dal coro “Armonia Celeste”, diretto dal maestro Monica Dell’Oglio.

Ai momenti di pura devozione e di Pietà popolare durante la Settimana Santa sanseverese non mancano quelli di carattere culturale organizzati e curati dalla Confraternita del Santissimo Sacramento: grazie anche al patrocinio del Comune di San Severo, martedì 27 Marzo alle ore 20.00, nella Rettoria di Santa Lucia Vergine e Martire, si terrà  il Concerto di marce  tradizionali della Settimana Santa “Pietas”, arrivato ormai alla quinta edizione, nel quale l’Orchestra di fiati ”San Severo Symphonic  Band”, diretta dal maestro Francesco Buono, eseguirà tra le maggiori musiche della Passione della nostra regione.

Antonio Mucedola, Confraternita del Santissimo Sacramento

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio