Comunicati

ALLARME OROBANCHE: SI INSEDIA IL TAVOLO A DIFESA DEL POMODORO DA INDUSTRIA

Confagricoltura Foggia ha organizzato un tavolo scientifico, che si riunirà giovedì 26 settembre alle ore 16.30 presso la sede di via Manfredi, per affrontare la problematica della sporchia del pomodoro più conosciuta come orobanche ramosa che ha danneggiato

 

quest’anno circa il 40% della produzione in Capitanata.

Secondo il Presidente Onofrio Giuliano “occorre intervenire subito con soluzioni che solo la scienza è in grado di fornire”.

Alla riunione è prevista la presenza del direttore del Dipartimento di Agraria, il Prof. Agostino Sevi, dei ricercatori e docenti Emanuele Tarantino e Francesco Lops che hanno già effettuato alcune prove in laboratorio, del prof. Pasquale Montemurro,  del Dipartimento di scienze agro-ambientali e territoriali dell’Università degli studi di Bari, del Dr. Maurizio Vurro ricercatore nell’ISPA – C.N.R. di Bari ed del prof. Agostino Santomauro del dipartimento di scienze del suolo, della Pianta e degli alimenti dell’Università di Bari. Per la Regione Puglia è prevista la presenza del dirigente dell’Ufficio Provinciale Agricoltura il Dott. Antonio Ursitti.

Inoltre alla riunione saranno presenti il Presidente Nazionale Federazione Nazionale Pomodoro da industria Marco Nicastro, ed il Vice presidente provinciale della Sez. Economica Antonio De Luca, nonché i vertici di Confagricoltura Foggia.

Altri articoli

Back to top button