ComunicatiPrima pagina

ALL’ISTITUTO “E. PESTALOZZI” SI E’ CELEBRATO IL GIORNO DEL RICORDO

Oggi all’ Istituto “E. Pestalozzi” c’è stato un altro incontro, dopo quello del 27 gennaio scorso per celebrare il “Giorno della Memoria,  con il maestro Michele Monaco per “Il Giorno del Ricordo”, giornata  istituita con la legge n.92 del 30 marzo 2004. Infatti proprio il 10  febbraio 1947 furono firmati i trattati di Pace a Parigi con i quali si assegnavano l’Istria, Quarnaro, Zara e parte del territorio del Friuli Venezia Giulia alla Jugoslavia.

L’incontro è stato promosso dal Prof. Antonio Giuseppe Bubba   con la collaborazione  delle docenti dell’istituto prof.ssa Giusy Cella , prof.ssa Alessandra Totaro e Gianna Cannelonga , le quali hanno voluto, con la presenza del maestro Monaco, ricordare questo giorno nelle classi prime dell’indirizzo di Scienze Umane.

L’iniziativa, grazie alla ricchezza del materiale storico in possesso del maestro Monaco e alla sua empatia nel raccontare gli eventi, ha calamitato l’attenzione dei ragazzi sul quel periodo ed emozionato e commosso nello stesso tempo per le immagini dell’esodo dei bambini, in particolare di una bimba che, sul carretto che trasportava gli oggetti di casa, esponeva orgogliosamente la Bandiera tricolore Italiana, in segno di orgoglio della propria identità.

Il maestro Monaco è uscito dalle aule consapevole che i ragazzi hanno appreso l’importanza di questa giornata, la quale rappresenta una pagina cupa della nostra storia  contemporanea. L’attenzione e la partecipazione dei ragazzi fanno ben sperare  per il nostro  futuro. GRAZIE MAESTRO MONACO!

                                                                                                           Antonio Giuseppe Bubba

Altri articoli

Back to top button