EventiPrima pagina

All’Orsa Minore, Il Generale ANTONIO CORNACCHIA presenta Uccidete Moro. Verità celate tra spiritismo e depistaggi. Io c’ero.

Il Generale ANTONIO CORNACCHIA presenta Uccidete Moro. Verità celate tra spiritismo e depistaggi. Io c’ero.  (Armando Curcio Editore, 2021) dialoga con l’autore Michele Piscitelli

A distanza di oltre quarant’anni, l’autore ripercorre la tragica vicenda dell’omicidio di Aldo Moro non con gli strumenti degli studiosi di professione, ma avvalendosi esclusivamente degli archivi della sua memoria. All’epoca comandante del Nucleo investigativo dei Carabinieri di Roma, ha toccato con mano i fatti di cui parla nel libro e può quindi descriverli dettagliatamente. Le pagine in cui si ricostruiscono episodi e misteri che si addensarono nei 55 giorni di prigionia di Moro traboccano di vita vissuta. Fu lui a rinvenire il corpo del presidente nel bagagliaio della Renault rossa il 9 maggio 1978.

“Da quel momento in poi, né le inchieste parlamentari né quelle giudiziarie riuscirono a scoprire altra verità che quella della manovalanza dei brigatisti, esecutori materiali dell’assassinio, senza poterne – o volerne – identificare i mandanti occulti.”

Falsi comunicati, depistaggi, messe in scena, guerra psicologica furono gli ingredienti di una vicenda che avrebbe avuto, come si poteva prevedere sin dall’inizio, un esito tragico.


Antonio Cornacchia, generale dell’Arma dei Carabinieri, è nato nel 1931. Ha guidato il Nucleo investigativo dei Carabinieri di Roma con il nome in codice Airone 1. Impegnato nella lotta contro il terrorismo e nelle indagini sui più noti fatti di sangue degli anni Settanta e Ottanta, si è occupato del caso Moro, del delitto del Circeo, del caso Pasolini, della banda della Magliana, dell’omicidio Pecorelli. Avendo ricevuto ripetute minacce di morte, fu successivamente assegnato al servizio segreto militare Sismi.
Ha scritto e pubblicato Airone 1. Scene da un’epoca (Fabrizio Fabbri Editore 2011), Airone 1. Retroscena di un’epoca (Simonetti Editore 2016), Lu Ribell’. La Rivolta (Grafiche CMF 2013). Con Armando Curcio Editore ha già pubblicato Giustizia non fatta (2020).

LIBRERIA ORSA MINORE – SPORTING CLUB, VENERDÌ 29 OTTOBRE 2021 –  ORE 18,30, presso lo Sporting Club, Via Foggia km 1,5 – San Severo

Prenotazioni in libreria o al numero 0882.226829

Altri articoli

Back to top button