“Alternativa Civica” San Severo a un bivio: cambiamento reale o ritorno alle vecchie logiche?

Il degrado e la violenza imperanti nella nostra Città, ci hanno spinti a cercare strade inedite: volevamo e vogliamo mettere distanza dalle vecchie logiche per intessere la trama del noi sociale con il contributo di tutte le persone di buona volontà.
Ma…ad oggi abbiamo visto poco.
È mancato il coraggio di affrontare i nodi che bloccano questa Comunità: dal mettere in discussione progetti inutili e dannosi, al mettere mano all’apparato burocratico, chiamandolo alle sue responsabilità o rinnovandolo.
Il nostro apporto non è stato apprezzato: la nostra indipendenza ci ha attirato più di una antipatia, perché non siamo legati al potere, ad appalti o ad altri interessi, se non quello generale.
Dopo l’eclatante decisione della Sindaca di azzerare la Giunta all’esito della verifica richiesta da Alternativa Civica, siamo ad un bivio: o si è capaci di rivedere le vecchie logiche da prima repubblica, e dare una sterzata al governo della città, oppure si tornerà alle “consuetudini” che hanno ridotto la Città nelle condizioni che tutti conosciamo e subiamo.
Il nostro atteggiamento prudente e talvolta silenzioso, cara Lidya, non è mai stato accettazione tacita dello stato delle cose; il lavoro leale, serio e coerente dei consiglieri Franciosi e Mariani testimoniano uno stile diverso di concepire il governo, in linea con i principi espressi durante la campagna elettorale.
L’arte di arrangiarsi, sopravvivere o mistificare, pur di raggiungere obiettivi che rifiutiamo e che non ci appartengono.
I cittadini sapranno giudicare e valutare chi tenta di trasformare Palazzo Celestini in una fiera-mercato.
Cara Lidya, non ammettere e non permettere a nessuno che il credito politico dei civici venga speso per assecondare logiche e comportamenti politicamente inaccettabili, come quelli emersi recentemente nella cronaca locale, o per trame fatte di inciuci e trasversalismi che mirano solo a consolidare posizioni di potere individuali o di pochi.
La cittadinanza merita di meglio.
Ti chiediamo, Sindaco, di cambiare strategia e di far valere fino in fondo i tuoi poteri nella scelta delle persone idonee a governare una città complessa come la nostra non facendoti condizionare da ricatti o amicizie simulate.
Alternativa Civica Ti chiede con forza il rispetto del risultato delle elezioni di giugno scorso, affermando che la sua azione politica è guidata dal mandato ricevuto dagli elettori.
Il gruppo ribadisce di non essere interessato al “potere delle poltrone”, ma ad esercitare il “dovere del servizio”, ribadendo la propria autonomia rispetto a certe dinamiche utilitaristiche; anzi, AC rivendica il ruolo di monitorare attentamente l’operato degli amministratori, confermando di essere una forza politica indipendente e garante del rispetto della volontà degli elettori e della tutela dell’interesse pubblico di San Severo.
Non esiteremo ad opporci a tutto ciò che riterremo contrario e dannoso per la collettività.
Per Alternativa Civica Il Coordinatore Michele Compagnone
