In evidenza

AMBITO ‘ALTO TAVOLIERE’: AFFIDATO IL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

Il Dirigente della 2^ Area comunale “Servizi sociali e alla persona”, dr. AUGUSTO FERRARA, richiamata la Determinazione Dirigenziale n. 1473 del 28.11.2014 con cui è stata indetta la gara di appalto per l’affidamento della gestione del Servizio di

 

integrazione scolastica e sociale extra scolastica in favore di alunni diversamente abili frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei Comuni dell’Ambito Territoriale “Alto Tavoliere” (che comprende i Comuni di SAN SEVERO-CAPOFILA, Apricena, Chieuti, Lesina, Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate, Serracapriola e Torremaggiore) ha affidato il servizio per SEI MESI e per un importo complessivo di 202.539,20 EURO (compresi IVA ed oneri di sicurezza), alla Società Cooperativa Sociale–Sanitaria e dei Servizi Integrati “SAN GIOVANNI DI DIO” di Foggia che ha formulato l’offerta economicamente più vantaggiosa. Trattandosi dello stesso aggiudicatario della precedente gara del Servizio Assistenza Domiciliare Educativa (A.D.E.), il nostro Comune ha già provveduto, in capo alla Cooperativa aggiudicataria, a verificare la sussistenza delle condizioni per procedere all’aggiudicazione definitiva. Il prezzo complessivo è da intendersi composto delle seguenti voci:1. Incidenza spese personale 182.230,76 EURO, oltre IVA (189.520,00 EURO, Iva al 4%);2. Incidenza spese generali, costi di gestione ecc. 10.671,47 EURO oltre IVA.Totale complessivo appalto 192.902,23 EURO, IVA esclusa; Totale complessivo appalto 202.539,20 EURO, IVA inclusa (costi di gestione IVA al 22%). La spesa occorrente è stata imputata al capitolo “Fondo Nazionale Politiche Sociali 2010–Premialità” del Bilancio dell’esercizio finanziario 2014. L’avvio del servizio, attesa l’urgenza, potrebbe avvenire anche prima della stipula del contratto, il cui adempimento si configura quale vincolo contrattuale tra le parti. Il Responsabile di tale procedimento amministrativo è il dr. BERARDINO TOTARO.

Quello affidato è un servizio la cui importanza sociale si spiega da sé. Gli otto Comuni che compongono l’Ambito “Alto Tavoliere” hanno numerosi alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado diversamente abili che hanno bisogno di un’assistenza scolastica ed extra-scolastica gestita con molta professionalità e dunque verificheremo sul campo se la scelta dell’aggiudicatario dell’appalto è stata oculata e se l’impegno di San Severo e degli altri sette Comuni con la Società Cooperativa “SAN GIOVANNI DI DIO” sia destinato a durare a lungo nel tempo con reciproca soddisfazione. La nostra GAZZETTA,come sempre, aggiornerà la situazione ogni volta che ce ne sarà bisogno, offrendo ai Lettori notizie di vario genere e novità sul servizio che ci verranno segnalate ed eventuali dettagli operativi utili alle popolazioni dell’Ambito Territoriale “Alto Tavoliere”, San Severo in primis per il suo importante ruolo di Comune Capofila. Sperando che per il futuro vengano evitate polemiche gestionali come quelle esplose di recente, in maniera dura e decisa, da parte dei Sindaci dei Comuni di Torremaggiore DI IORIO edi Apricena POTENZA, per certe scelte di Palazzo Celestini per le quali è stato chiesto una sorta di commissariamento o, comunque, un modo diverso di gestire e distribuire i fondi del Piano di Zona.

DESIO CRISTALLI

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio