ComunicatiEventi

AMICI DELLA MUSICA: ECCO IL GRACES TRIO

Nella Sala Concerti del Teatro Comunale ‘Verdi’, DOMENICA 14 FEBBRAIO 2016, alle ORE 19.45 (porta ore 19.15), si esibirà l’ottimo GRACES TRIO, composto da STELLA ALA LUCE PONTORIERO (pianoforte), MARIA TERESA DE SANIO (violino) e LIVIA DE ROMANIS (violoncello). In programma musiche di LUDWIG VAN BEETHOVEN, SERGEI RACHMANINOFF e DIMITRI SHOSTAKOVITCH. Il GRACES TRIO formato da giovani musiciste di talento con alle spalle una grande attività solistica individuale e accomunate dall’interesse per la musica da camera. L’ intensa attività musicale ha portato l’ensemble ad esibirsi presso le più importanti istituzioni concertistiche nazionali e a partecipare a festival di livello internazionale. Premiato in vari concorsi, si è aggiudicato il 1° premio assoluto al Concorso Internazionale “Curci” di Barletta.

MARIA TERESA DE SANIO (Violino) — Nata a Foggia nel 1993. Ha iniziato lo studio del violino all’età di 5 anni sotto la guida del padre e si è subito distinta per le sue qualità musicali. Dall’età di 7 anni, ha partecipato ad oltre venti concorsi nazionali e internazionali ottenendo sempre premi assoluti, aggiudicandosi borse di studio e riconoscimenti prestigiosi come la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica. Tiene concerti per importanti associazioni e istituzioni concertistiche nazionali, sia in formazione di Duo “Violino e Pianoforte” che in formazioni cameristiche. Si è esibita come solista con varie orchestre. Diplomata in Violino all’età di 17 anni col massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio di musica “U. Giordano” di Foggia. Ha conseguito il Diploma Di Musica da camera presso l’Accademia Nazionale S. Cecilia di Roma. Attualmente si perfeziona presso varie Accademie con violinisti di fama internazionale tra cuiSALVATORE ACCARDO.

LIVIA DE ROMANIS (Violoncello) — È nata a Roma nel 1990 e ha intrapreso lo studio del violoncello all’età di nove anni. Nel 2002 entra al conservatorio di Santa Cecilia dove consegue la licenza di diploma inferiore nel 2005. Nel marzo 2012 si diploma al conservatorio di Modena sotto la guida del maestro Marianne Chen. Ha partecipato a numerosi concerti per associazioni culturali. Ha suonato all’esecuzione Requiem di Verdi nel 2009 nella Basilica di San Paolo come primo violoncello. Partecipa a numerose registrazioni per film e cortometraggi. Attualmente studia con i maestri FRANCESCO STRANO, KYUNG MI LEE e LUIGI PIOVANO.

STELLA PONTORIERO (Pianoforte) — Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentina dove si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida di GIORGIA ALESSANDRA BRUSTIA. Ha partecipato a corsi di perfezionamento e masterclass di pianoforte e di musica da camera e ottenuto riconoscimenti in vari concorsi nazionali. Ha tenuto concerti solistici e cameristici in Italia e all’estero con artisti quali ALESSANDRO CARERE, SALVATORE VELL, MARCO ZONI.

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio