EventiIn evidenza

Amici della Musica: prossimo appuntamento della 49.ma stagione concertistica conSergio Patria ed Elena Ballario

Sergio Patria ed Elena Ballario ospiti degli Amici della Musica di S.Severo

il 26 ottobre concerto nell’Auditorium della Parrocchia “Sacra Famiglia”
In programma brani dal repertorio violoncellistico di estrazione popolare

Sarà con il duo violoncello e pianoforte formato da Sergio Patria ed Elena Ballario il prossimo appuntamento della 49.ma stagione concertistica degli Amici della Musica. Lo spettacolo “Stucke im volkston” è in programma venerdì 26 ottobre 2018, alle ore 19.45 (porta ore 19.15) nell’Auditorium della Parrocchia “Sacra Famiglia” di San Severo.

Un sodalizio, nella musica e nella vita, quella che da trent’anni è attivo sulla scena concertistica nazionale e internazionale con un ampio repertorio classico, moderno e contemporaneo interprete anche di composizioni inedite originali o di trascrizioni scritte appositamente da Elena Ballario ed eseguite in esclusiva dal duo.

In programma brani scelti dal repertorio violoncellistico di estrazione popolare che indicano la piena adesione alla musica popolare intesa in maniera diversa a seconda delle epoche e degli autori considerati. Aprirà il concerto la “Sonata nello stile antico spagnuolo” composta da Cassadò all’età di ventotto anni. Seguiranno i “Fünf Stücke im Volkstonm op.102”, cinque pezzi in stile popolare composti da Schumann nel 1849 per la formazione di violoncello e pianoforte. La seconda parte del concerto inizierà con l’”Introduzione e Polacca Brillante Op. 3” di Chopin, composizione giovanile di grande effetto in pieno stile Biedermeier. In chiusura Le grand Tango di Piazzolla, composto nel 1982 e dedicato al grande violoncellista russo Mstislav Rostropovich. Fu suonato per prima volta nel 1990, appena due anni prima della morte del compositore.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo Roma, la Regione Puglia – Assessorato dall’Industria Turistica e Culturale, la Città di San Severo – Assessorato alla Cultura, Resonance – Ritorni e sonorità fra arte, natura, cultura ed emozioni, FSC 2014-2020, Piiil Cultura Puglia e con l’Unione Europea.

Sergio Patria ha debuttato a 16 anni da solista con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana. E’ stato primo violoncello solista nell’Orchestra Sinfonica di Bogotà ed ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma e con il Teatro di Lucerna. Vincitore del premio “Migros” (Zurigo 1974) per la musica da camera, ha insegnato in Università e Conservatori in Venezuela, Colombia e Italia: dal 1977 al 2007 ha insegnato al Conservatorio di Torino, città dove dal 1974 al giugno 1999 ha ricoperto il ruolo di primo violoncello al Teatro Regio. Si è esibito da solista con orchestra sotto la direzione di Ahronovitch, Chailly, Nussio, Costin, Caduff, Beer, Horvat, Lorant, Martinotti e altri.

 

Elena Ballario, laureata con lode e menzione in Pianoforte e Musica da camera all’Accademia Internazionale di Biella, si esibisce dal 1980 in Italia e all’estero da solista, da solista con orchestra e in formazioni cameristiche. Dal 2000 si dedica con successo anche alla composizione, producendo trascrizioni, programmi monografici dedicati all’opera lirica, all’operetta, alle favole e brani originali per pianoforte, incisi dal Nuovo Insieme Strumentale Italiano. Recente la pubblicazione del libro Scale e Arpeggi per i Conservatori di Musica (Ed. Volontè di Milano). Elena Ballario, vincitrice di concorso, è docente di pianoforte al Conservatorio di Torino.

 

Info e prenotazioni 348.6628775

Altri articoli

Back to top button