ComunicatiPrima pagina

ANCHE IL COMUNE DI SAN SEVERO CELEBRA OGGI IL DANTEDI’, LA GIORNATA NAZIONALE DEDICATA A DANTE ALIGHIERI

Oggi 25 marzo tutta l’Italia celebra il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri (1265-1321), istituita dal Consiglio dei ministri, su proposta del ministro della Cultura, Dario Franceschini, nel 2020.
Il 25 marzo è la data che gli studiosi di Dante individuano come l’inizio del viaggio nell’aldilà descritto nella “Divina Commedia”.
“Celebrare Dante Alighieri e la sua opera significa onorare e celebrare l’Italia perché attraverso la lingua italiana Dante ha consacrato l’unità e l’identità della nostra nazione – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino. Oggi, alle ore 18.00 – continua l’Assessore Iacovino – sulla pagina Facebook dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Severo, per celebrare con la Biblioteca Comunale “A.Minuziano“ il Dantedi’ la dott.ssa Valentina Paternoster leggerà alcuni versi della Divina Commedia.
Inoltre aspettiamo di ricevere i lavori degli studenti delle scuole della città che da giorni stanno lavorando per celebrare il Sommo Poeta con video, letture, disegni che saremo orgogliosi di pubblicare sulla pagina Facebook dell’Assessorato alla Cultura di San Severo”.
Quest’anno ricorre peraltro il settimo centenario della morte del padre della lingua italiana e per celebrarlo il Comune di San Severo, su proposta dell’Assessore alla Cultura, collocherà una panchina letteraria personalizzata dinanzi alla Biblioteca Comunale dedicata a Dante e alla sua opera.
San Severo, 25 marzo 2021
L’ADDETTO STAMPA dott. Michele Princigallo

Altri articoli

Back to top button