ComunicatiIn evidenza

ANNIVERSARIO DELL’ORDINAZIONE EPISCOPALE DI MONS. CHECCHINATO: da quattro anni alla guida della Diocesi.

Di Dante Scarlato

«Se Dio mi sta scegliendo vuol dire che è un giocatore d’azzardo.» – con queste parole Mons. Giovanni Checchinato si presentò a noi il giorno della sua ordinazione episcopale avvenuta a Latina nella parrocchia del Sacro Cuore, era il 23 aprile del 2017. Il successivo 7 maggio, alla vigilia della ricorrenza dell’Incoronazione della nostra Patrona Maria SS.ma del Soccorso, avrebbe fatto ingresso come Pastore della nostra diocesi, accolto da una festosa assemblea che lo attendeva nel Palasport “Falcone e Borsellino” di San Severo.

Dal 2017 ad oggi sono stati molteplici gli eventi (felici e non) che si sono susseguiti e che hanno interessato la nostra Città e la Diocesi, e nei quali non ha fatto mai mancare la sua vicinanza, nella convinzione che ci sia sempre più bisogno di una “Chiesa in uscita” e prossima agli ultimi.

Significativa, in tal senso, è stata la partecipazione della Diocesi alla manifestazione antimafia del 21 marzo 2018 promossa dall’associazione Libera di don Ciotti; tale impegno ha visto poi una cristallizzazione nell’accordo siglato il 28 ottobre 2019 tra Comune di San Severo e Diocesi, alla presenza dell’Elemosiniere Pontificio card. Konrad Krajewski, un protocollo d’intesa per i senza tetto ed i lavoratori migranti che va nella direzione di facilitare loro l’iscrizione anagrafica, e che ha ricevuto anche il pubblico apprezzamento da parte di Papa Francescodurante l’angelus domenicale.

È stato costante anche l’invito alla preghiera durante quest’anno di pandemia, che ha visto ridimensionate le nostre assemblee liturgiche ed ancor più limitate le attività parrocchiali, più volte il nostro presule ci ha invitato a non tralasciare le opere di carità e di generosità verso i nostri fratelli che sono maggiormente colpiti dalle ripercussioni economiche e sociali di questa emergenza sanitaria.

Al nostro Vescovo i più calorosi auguri da parte di tutta la redazione.

Altri articoli

Back to top button