ComunicatiIn evidenzaPrima pagina

APPELLO “PRO CIVITATE” AL COMUNE: IL 15 DICEMBRE RISCHIA DI SALTARE IL ‘PALIO DELLE BATTERIE’2016

Ci è pervenuto in Redazione copia dell’APPELLO fatto pervenire al Sindaco di San Severo, avv. FRANCESCO MIGLIO, in merito all’ormai famoso PALIO DELLE BATTERIE che accompagna LE PROCESSIONI PATRONALI. Se non arriverà una risposta positiva da parte del Comune in merito alla possibilità di accendere le batterie patronali durante la Festa del 2016 nei vari quartieri della Città — secondo la tradizione instaurata con le autorità locali e ministeriale sin dal lontano 2003 — il PALIO sarà annullato venendo meno gli indispensabili tempi tecnici per la complessa organizzazione. Ma la risposta positiva il Comune deve ottenerla, a sua volta, dalle varie autorità che sovrintendono a tali spettacoli pirotecnici. Il termine ultimo perché tali risposte vengano date in via definitiva è il prossimo 15 DICEMBRE. LE POPOLAZIONI DI SAN SEVERO E DIOCESI SONO IN FIDUCIOSA ATTESA con l’Associazione PRO CIVITATE. Ecco il testo dell’APPELLO firmato dal Presidente della predetta Associazione CIRO CAPRARO:

“A nome dell’Associazione , Le chiedo, ragguagli e informative circa l’impegno preso con la stessa dopo l’incontro avuto il 18 novembre u.s.. In tale occasione, la nostra Associazione ha presentato alla Amministrazione Comunale proposte  e documenti per poter risolvere definitivamente le problematiche inerenti alla Festa Patronale ed in particolare l’allestimento e  l’accensione delle batterie lungo i percorsi processionali.

La proposta impegnava l’Amministrazione Comunale che si impegnasse e adoperasse per riottenere la omologazione della preparazione e dell’accensione delle batterie definite già  nel 2003 e omologate dal Ministero come “ batterie con colpetti a salve alla sanseverese”, rientrate nel decreto della Comunità Europea tra le categorie D e di V livello.

Nell’incontro del 18 novembre u.s., Lei  Sindaco si è impegnato con la ns. Associazione ad affidare l’incarico all’ufficio legale del comune di San Severo tutte le procedure per intraprendere la strada della risoluzione definitiva delle problematiche per lo svolgimento della tradizionale e secolare festa  Patronale secondo le sue forme e i suoi modi storici e tradizionali.

Nella stessa occasione Sig.Sindaco,Lei ci ha chiesto collaborazione mettendo a disposizione del suo ufficio legale  uno dei soci fondatori della ProCivitate, in quanto già nel 2003  si impegnò  con successo per ottenere la omologazione. Dell’incontro  fissato , con il ns. incaricato, per lunedì23 novembre, spostato poi  a mercoledì 25 non si è avuta alcuna notizia. Tutto è finito nel dimenticatoio. Sig. Sindaco il termine massimo per avviare la macchina organizzativa dei festeggiamenti e del “Palio delle Batterie 2016″ è il 15 dicembre 2015, entro tale data dovremmo avere dall’amministrazione comunale certezze scrittesul regolare svolgimento dell’allestimento e dell’accensione delle batterie, oltre tale termine, ci vedremo costretti a comunicare alla città, a tutti i Comitati  a noi collegati in Italia e all’estero, e a tutti i turisti il ns. disimpegno e l’annullamento del Palio delle batterie lungo i percorsi processionali con i 14 rioni partecipanti, della Festa Patronale 2016, anche in considerazione che nel 2017 ricorreranno gli 80 anni dell’Incoronazione della Madonna del Soccorso a Patrona della Città e della Diocesi. Un binomio  di business economico per la ns. città non indifferente.”

Ciro Capraro

Presidente Associazione ProCivitate

download (1)

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio