Eventi

Arciconfraternita di M. SS del Rosario San Severo Restauro organo, conferenza prof. Gianvito Sibilio e ricorrenza Ecce Homo del 5 aprile

Mentre procedono le tradizionali attività quaresimali della Confraternita, unitamente alle attività caritatevoli e a quelle culturali, nel cammino verso la Pasqua, continuano i lavori di restauro dell’Organo a Canne della Chiesa dei Celestini dedicata alla SS.ma Trinità, situata nel cappellone destro della Chiesa, realizzato nel 1701 dal Maestro Gennaro Brodezzo. Si tratta, come è noto, di uno degli organi più preziosi della Provincia.

Il restauro, seguito attentamente dalla Soprintendenza artistica, alla luce di ulteriori saggi resisi necessari nel corso dei lavori, ha evidenziato ulteriori molteplici e sorprendenti ridipinture. Alla luce di questi ulteriori elementi, sono state  adottate soluzioni che consentiranno il completo restauro dell’Organo entro l’estate.

Intanto, il 1° aprile, alle 19.00, nella Chiesa dei Celestini, nell’ambito della programmazione culturale “Il Pozzo di Giacobbe”, terrà una conferenza su “Pio XII sessant’anni dopo, riflessioni e prospettive”.

Mentre il prossimo venerdì 5 aprile alle 19.30 sarà il nostro Vescovo S.E. Mons. Giovanni Checchinato a presiedere la celebrazione eucaristica nella tradizionale ricorrenza di Ecce Homo.

A ulteriore conferma della bellezza della Chiesa della Trinità o dei Celestini e delle sue suppellettili, l’ultimo numero in edicola della rivista “Maria con te”, in un articolo di p. Giovanni Calcara, dell’Ordine dei Predicatori (domenicani) riporta delle belle foto delle corone della Madonna del Rosario e del Bambino.

Altri articoli

Back to top button