ComunicatiIn evidenzaPoliticaPrima pagina

AREA MODERATA-DESTRA: “LABORATORIO” POLITICO- PROGRAMMATICO PER LA CITTÀ DI SAN SEVERO

Tutte le forze politiche che sottoscrivono e sottoscriveranno questo documento politico-programmatico hanno discusso e discuteranno in maniera seria e costruttiva sulla situazione politico-amministrativa in cui versa la città di San Severo, al fine di preparare una valida alternativa all’Amministrazione Miglio i cui risultati disastrosi sono sotto gli occhi di tutti. Necessità, questa, che nasce per rispondere all’assoluto vuoto programmatico per la città e per avviare un percorso di confronto, estromettendo fattori di disgregazione e personalismi che frenano i processi di pianificazione del nostro territorio.

Si è giunti, così, a dar vita ad un LABORATORIO che punta a veder coinvolte tutte quelle forze partitiche e civiche che si riconoscono nell’area moderata e di destra, tutti quei movimenti civici ed associativi vicini alle politiche d’area e che condividono un forte senso di responsabilità. Tutte forze che si proporranno alternative alla sinistra e a questa disastrosa Amministrazione e che credono che per ridare fiducia ad una città ormai preda del malgoverno cittadino ci sia bisogno di invogliare TUTTI I CITTADINI ad impegnarsi per una rinascita sanseverese. L’intento comune è quindi quello di trovare le giuste sinergie tra parte politica e parte civica, sicuri che il civismo “autentico”, non quello “finto” visto fino ad oggi, possa portare nella politica quell’insieme di valori e suggerimenti utili provenienti da tutte le forze sane della società. Di non secondaria importanza la volontà di riavvicinare il cittadino alla vita politica, sia per le scelte amministrative che lo riguardano più da vicino, sia per quelle politiche di carattere nazionale.

Il LABORATORIO dovrà essere quello strumento che porterà a discutere a più livelli e su più fronti, sul come o cosa vogliamo cambiare insieme in questa società preda di troppe divisioni inutili e deleterie. Uno strumento, quindi, che resta aperto a quanti ne vorranno far parte e che rappresenta l’ossatura della coalizione che sarà alternativa a questa Amministrazione, alla sinistra e al civismo “finto”.

Il LABORATORIO nominerà, nell’immediato, una COMMISSIONE che sarà resa pubblica e che avrà i seguenti obiettivi primari e irrinunciabili:

  • elaborazione di un Programma semplice e soprattutto attuabile basato esclusivamente sull’analisi delle criticità e dei bisogni della Città. Si procederà attraverso l’istituzione di sotto-commissioni di lavoro che lavoreranno sulla base di una visiondi San Severo diversa, al passo con i tempi, moderna, capace di muoversi ed interagire con i livelli nazionali ed europei per ottenere risultati concreti e, soprattutto, investimenti;
  • elaborazione di un Regolamento Interno che vincoli seriamente tutte le forze aderenti. La sottoscrizione e il rispetto del Regolamento garantiranno la coesione e la serietà di intenti. Sarà inoltre regolamentata la modalità di scelta delle candidature di rilievo e laddove siano risultati infruttuosi i tentativi di trovare un accordo nella coalizione il Regolamento prevederàlo strumento delle Primarie di Coalizione.
  • Elaborazione di un Codice Etico “civico-politico” finalizzato: ad accogliere nella coalizione chi ha competenze professionali, conoscenza del territorio, visione dei bisogni e, soprattutto, principi etici; a coltivare uno spirito laico; a puntare l’attenzione sulle responsabilità etiche e morali verso la città connesse alle cariche elettive (consigliere, assessore, sindaco).

Così facendo il formare una nuova classe politica dirigente concreta e capace diventa un sogno realizzabile. A tal fine, il LABORATORIO resta e resterà aperto ai singoli e a tutte le forze politiche e civiche che credono nel percorso cosi disegnato, nella consapevolezza che nei paesi democratici “non si è al potere, ma al governo”. Con la speranza che questa iniziativa sia esempio per tutte le realtà della provincia, nei prossimi giorni sarà convocata una CONFERENZA STAMPA per presentare alla città e al territorio motivazioni, obiettivi ed attività, a cominciare dalla costituzione del Comitato per il NO al referendum costituzionale.

VOGLIAMO RICOSTRUIRE UNA SAN SEVERO VIVIBILE.

E VOGLIAMO FARLO INSIEME AI CITTADINI!

 

F I R M A T O:

UDC – MARIO MARCHESE  (Vice Segretario Cittadino)

Conservatori e Riformisti – ANGELO SDERLENGA (Comp. Direzione Cittadina)

FORZA ITALIA – ROSALIA DI MONTE (Coordinatrice Cittadina)

NOI CON SALVINI – ROBERTO FANELLI (Coordinatore Cittadino)

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio