EventiPrima pagina

ASD AMICI IN BICI SAN SEVERO: ANCHE QUEST’ANNO SIAMO IN SELLA PER LA SPERANZA DI UN FUTURO MIGLIORE

Non si ferma l’attività dell’ASD AMICI IN BICI SAN SEVERO, l’associazione di ciclismo amatoriale molto attiva sul territorio della provincia di Foggia, tra i saliscendi del Gargano, nelle magnifiche  faggete della Foresta Umbra e sui pendii scoscesi e impervi dei monti dauni.

Malgrado le incertezze e le criticità legate alla pandemia, molti cicloamatori hanno rinnovato l’adesione al sodalizio sanseverese, anche per la stagione 2021.

Il dato più sbalorditivo è che a questi si sono aggiunti nuovi soci, spinti evidentemente dalla voglia di evadere dalle preoccupazioni legate agli eventi di questi tempi e dalla necessità di fare attività sportiva, affidandosi all’organizzazione di una delle realtà associative più affermate presenti sul territorio nazionale.

E’ un segnale, che alimenta la speranza per un futuro migliore, che ci faccia uscire definitivamente da questo incubo e che per molti purtroppo ha rappresentato sofferenza e disagio.

Ma c’è anche la voglia di praticare una delle attività sportive più affascianti, che pone l’individuo in contatto diretto con la natura, della quale entra a far parte in maniera integrale.

I ciclisti sono tra i pochi che riescono ad ammirare da vicino il susseguirsi delle stagioni, dall’inverno con le sue giornate brevi e pungenti, passando alla primavera con i boccioli di mandorlo e di pesco a fare da scenografia. Continuando con l’estate, la stagione più adatta per godersi delle  lunghe uscite in bicicletta. Senza dimenticare l’autunno, che consente di osservare la natura che si trasforma ulteriormente e di ammirare l’operosità e la maestria dei contadini impegnati nella vendemmia e nella raccolta delle olive.

L’associazione nel corso di questi anni si è resa protagonista di innumerevoli attività, sia di carattere sportivo che culturale.

La foto pubblicata in questo articolo è relativa all’ultima manifestazione che l’associazione ha organizzato il 6 ottobre 2019, denominata “ IN BICICLETTA DA PADRE PIO”, dove si sono radunate tutte le associazioni di cicloamatori della provincia di Foggia, per un momento di confronto e di socializzazione tra chi pratica la stessa passione, all’insegna della preghiera a Padre Pio che fa da corollario a tutte le uscite, affinchè il santo li protegga dalle insidie della strada.

Quest’anno dunque, il calendario delle attività sportive amatoriali sarà ancora più ambizioso, in linea con gli obiettivi che l’associazione intende perseguire che sono quelli di propagandare, promuovere e sviluppare la pratica dello sport e di favorirne l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento, anche attraverso attività ricreative e culturali.

La speranza, come detto, è di uscire definitivamente da questo incubo e che si ritorni tutti a pedalare ed a fare le attività più congeniali alle proprie caratteristiche.

IL PRESIDENTE DELL’ASD AMICI IN BICI SAN SEVERO

AVVOCATO LUIGI CENTUORI

Altri articoli

Back to top button