ComunicatiPrima pagina

ASD AMICI IN BICI SAN SEVERO – GIRO DEI MONTI DAUNI MERIDIONALI

Finalmente è ricominciata l’attività dell’ASD AMICI IN BICI SAN SEVERO, l’associazione di ciclismo amatoriale molto attiva sul territorio della provincia di Foggia.

Malgrado le incertezze e le criticità legate alla pandemia, molti cicloamatori hanno rinnovato l’adesione al sodalizio sanseverese, iscrivendosi anche per la stagione 2021.

La prima uscita ufficiale è quella che vedrà gli atleti impegnati nella scalata dei monti Dauni meridionali, domenica 6 giugno prossimo, con tutte le cautele di distanziamento imposte dalla legge.

Un giro molto impegnativo che attraverserà i paesi di Bovino, Panni, Monteleone di Puglia ed arriverà fino ad Orsara di Puglia, per un Totale di circa 90 km. ed un dislivello totale di 1350 metri.

C’è grande entusiasmo tra i partecipanti, visto che da oltre un anno non si svolgevano delle uscite così ardue e soprattutto lontano dal territorio usualmente percorso.

E’ un segnale questo che alimenta la speranza di un futuro migliore, che possa farci uscire definitivamente da questo incubo.

Ed è anche un modo per scoprire le caratteristiche del nostro territorio, che annovera i più bei paesaggi boschivi di collina e bassa montagna.

Inoltre saranno attraversati alcuni dei più bei borghi d’Italia, come Bovino con il suo Castello Ducale di epoca Normanna; Monteleone di Puglia, il paese più alto della Puglia e infine Orsara di Puglia.

I corridori saranno scortati da un mezzo tecnico che interverrà in caso di problemi meccanici o di altra specie e consentirà loro di rifocillarsi ed idratarsi a metà percorso.

A fine giro appuntamento preso un ristorante locale per gustare l prelibatezze culinarie l territorio e raccontare le vicende relative alla pedalata di quel giorno.

Amo ripetere questa considerazione: i ciclisti sono tra i pochi in grado di assistere da vicino al susseguirsi delle stagioni. Dall’inverno con le sue giornate brevi e pungenti, passando alla primavera con i boccioli di mandorlo e di pesco a fare da scenografia ed i campi biondi del grano maturo. Continuando con l’estate, la stagione più adatta a godersi le lunghe uscite in bicicletta. Senza dimenticare l’autunno, che consente di osservare la natura che si trasforma ulteriormente e di ammirare l’operosità e la maestria dei contadini impegnati nella vendemmia e nella raccolta delle olive.

IL PRESIDENTE DELL’ASD AMICI IN BICI SAN SEVERO

AVVOCATO LUIGI CENTUORI

Altri articoli

Back to top button