Prima paginaSport

ASD AMICI IN BICI SAN SEVERO – GIRO DEL GARGANO

Domenica 18 settembre scorso, l’ASD AMICI IN BICI SAN SEVERO, ha organizzato il consueto “Giro del Gargano”, riservato a tutti i soci dell’associazione.

Il percorso si e  sviluppato sulla direttiva che porta da San Severo a San Giovanni Rotondo, fino alle pendici  di Monte Sant’Angelo, da dove la carovana ha svoltato per la Foresta Umbra ed ha attraversato le magnifiche strade che si addentrano in quello che è stato definito “Il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano” e che l’Unesco ha riconosciuto patrimonio dell’umanità per la impareggiabile unicità e vetustà delle sue Faggete.

Dopo essere passati per il famigerato laghetto D’Umbra Falascone, si è arrivati fino alla località denominata “Mandrione”, da dove i corridori hanno preso la strada litoranea Vieste – Peschici, per poi tornare a San Severo passando da Rodi Garganico, Foce Varano, Torre Mileto ed Apricena.

Il giro, di 180 km. circa con un dislivello di oltre 2000 metri, è stato percorso ad andatura regolare con diverse soste ed un mezzo al seguito come supporto tecnico che ha permesso agli atleti di dissetarsi e ristorarsi.

Alla partenza è stata recitata la preghiera di ringraziamento e non sono mancate le raccomandazioni di rispettare il codice della strada, di essere prudenti e di attendere i compagni in difficoltà o che dovessero avere problemi meccanici, in ossequio con lo spirito associativo di aggregazione  e solidarietà.

La parola d’ordine è sempre quella: “si parte e si arriva tutti insieme”.

Altro momento sicuramente piacevole è stato il pranzo presso un ristorante di San Menaio, dove i ciclisti hanno rigenerato le forze con un piatto di spaghetti con le vongole veraci ed un bicchiere di birra, che se bevuta con moderazione è un ottima bevanda dissetante e corroborante.

Quindi non solo paesaggi boschivi e lacustri, ma anche scorci marini di  grande prestigio e bellezza, per andare alla scoperta e per promuovere di conseguenza le bellezze che offre il nostro territorio.

Tutto ciò è in linea con gli obiettivi che l’ASD AMICI IN BICI SAN SEVERO intende perseguire e cioè propagandare, promuovere e sviluppare la pratica del ciclismo e favorirne  l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento, anche attraverso attività ricreative e culturali, non ultime le attività di promozione del territorio.

IL PRESIDENTE

AVV. LUIGI CENTUORI

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio