Eventi

ASD AMICI IN BICI SAN SEVERO – GIRO DEL GARGANO Domenica 16 settembre

Domenica 16 settembre prossimo, l’ASD AMICI IN BICI SAN SEVERO, ha organizzato il consueto “Giro del Gargano”, riservato a tutti i soci dell’associazione.

Il percorso si svilupperà sulla direttiva che porta da San Severoa San Giovanni Rotondo, fino alle pendici  di Monte Sant’Angelo, dove si svolterà verso la Foresta Umbra.

La carovana quindi percorrerà le magnifiche strade che si addentrano dentro quello che è definito “Il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano” e che l’Unesco ha riconosciuto patrimonio dell’umanità per la impareggiabile unicità e vetustà delle sue Faggete.

Dopo essere passati per il famigerato laghetto D’Umbra Falascone, si arriverà fino alla località denominata “Mandrione”, da dove i corridori prenderanno la strada litoranea che da Vieste porta a Peschici, per poi tornare a San Severo passando da Rodi Garganico, Foce Varano, Torre Mileto ed Apricena.

Il giro, la cui lunghezza sarà 200 km.circa con un dislivello di oltre 2000 metri, sarà percorso ad andatura regolare con diverse soste ed un mezzo al seguito come supporto tecnico.

Alla partenza non mancheranno le raccomandazioni da parte degli organizzatori di rispettare il codice della strada e la recita della preghiera che invita i ciclisti ad essere prudenti  e ad aspettare i compagni in difficoltà o che dovessero avere problemi meccanici, in ossequio con lo spirito associativo di aggregazione  e solidarietà..

La parola d’ordine è: “si parte e si arriva tutti insieme”.

Quindi non solo paesaggi boschivi e lacustri,ma anche scorci marini di  grande prestigio e bellezza, per andare alla scoperta e per promuovere di conseguenza le bellezze che offre il nostro territorio.

Tutto ciò è in linea con gli obiettivi che l’ASD AMICI IN BICI SAN SEVERO intende perseguire e cioè propagandare, promuovere e sviluppare la pratica del ciclismo e favorirne  l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento, anche attraverso attività ricreative e culturali, non ultime le attività di promozione del territorio.

IL PRESIDENTE

AVV. LUIGI CENTUORI

Altri articoli

Back to top button