Comunicati

Assicurazioni e auto: il web 2.0 per i consumatori Internet offre soluzioni e servizi nuovi e vantaggiosi

Rispetto a vent’anni fa il mercato si è allargato a dismisura, abbattendo qualsiasi confine territoriale e sociale, riducendo persino le distanze economiche. Un aspetto divenuto fondamentale anche nel difficile e poco economico campo delle quattro ruote e annesse assicurazioni, da sempre incubo di ogni guidatore. Trovare le giuste quotazioni delle auto usate, l’assicurazione dai costi meno esosi: tutte pratiche complicate, che oggi possono trovare terreno fertile in nuovi spazi, come quelli appunto occupati dalla rete.

Per ciascun cittadino, oggi, c’è una soluzione e mondi nuovi da esplorare al fine di vendere al meglio la propria vettura, o trovare quella che può essere la compagnia di assicurazione più vantaggiosa. A tal proposito, in particolar modo in questo settore l’online entra in soccorso con delle sottoscrizioni che proprio tramite web permettono condizioni migliori per il guidatore.

Inoltre, il mondo delle compagnie assicurative si avvale di circa 40 diverse “firme” ai quali occorre ricordare come ciascuna di essere sottopone pacchetti esclusivi e personalizzabili. Questo rende l’idea di quanto questo sia un mondo altamente competitivo, con soddisfazione del cliente che può usufruire di interessanti convenzioni, a seconda delle proprie esigenze e soprattutto possibilità.

Alla stregua delle assicurazioni, il mondo del web 2.0 entra in aiuto con numerosi servizi e portali che prestano le proprie consulenze anche in maniera gratuita al fine di risalire al giusto valore della propria auto usata che si intende vendere, oppure al fine di ricercare la cifra più consona per la quattro ruote che si intende acquistare.

Fino a “ieri” invece le uniche referenze utili erano la concessionaria, presso cui avremmo venduto la macchina in nostro possesso ad un prezzo modico ma in tempi brevi. Oppure conducendo trattative private, lunghe ma decisamente e potenzialmente più vantaggiose a livello economico. In entrambi i casi, il tradizionale consulto dal meccanico di fiducia non poteva mai mancare.

Sono disparati i fattori utili da analizzare per ricavare il giusto valore di un’auto. Ovviamente si parte dall’anno di immatricolazione e dal chilometraggio rapportato agli anni di usura: questi due valori sono i primi e più importanti aspetti di cui tenere conto, senza ombra di dubbio. A scalare si considerano altri importanti punti: il tipo di iniezione, il colore dell’auto, la cronistoria della vettura che può comprendere incidenti avuti e accorgimenti subiti nel corso degli anni.

Considerando tutti questi aspetti primari, prima di scendere più nel dettaglio, si può già risalire grosso modo alla cifra esatta e giusta per comprare o vendere auto usate. Fondamentale, in quest’ultimo caso, fornire una descrizione dettagliata e soprattutto leale nell’annuncio online che andremo a proporre.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio