Cultura

Associazione Agorà di Lesina: un vanto per il nostro territorio

Come i “Ragazzi di via Panisperna”

foto di gruppo all’ITE Fraccacreta dei giovani studenti Agorà del Corso di scienze biomediche

 Si sono concluse con la tradizionale foto di gruppo lo scorso venerdì 29 maggio 2015 all’ITE “Fraccacreta” di San Severo le lezioni e le attività del Corso di formazione per giovani ricercatori in scienze biomediche “Agorà”.

L’immagine dei giovani studenti e dei loro speciali docenti, in riga sugli scalini d’ingresso dell’Istituto scolastico ospitante, fa tornare alla memoria le ben più famose foto d’epoca che immortalavano Enrico Fermi insieme ai suoi geniali collaboratori: Amaldi, Rasetti, Segrè, Pontecorvo, D’Agostino e Maiorana. Gli studiosi, ritratti negli anni ’30 a Roma davanti all’Istituto di Fisica,  erano i “ragazzi di via Panisperna”, un eccezionale gruppo di ricerca famoso in tutto il mondo per il contributo fornito nel campo della fisica teoretica e sperimentale.

La similitudine rappresentata, all’apparenza irriverente, presenta non poche affinità e un sogno comune. L’esperienza formativa del Corso di scienze biomediche, infatti, come quella del celebre Istituto di via Panisperna, intende coltivare nei giovani studenti la passione per la scienza, ha cura della loro formazione, vuol favorire lo sviluppo di capacità di studio e competenze di ricerca scientifica, fa di tutto per introdurli nel mondo scientifico grazie ad esperienze di laboratorio, di studio e di stage presso università, ospedali e centri di ricerca.

E’ pur vero che gli allievi del Corso di scienze biomediche sono ragazzi di scuola primaria e secondaria della nostra provincia e non studiosi e ricercatori affermati, ma li accomuna lo speciale interesse per le scienze e le grandi potenzialità. Quel che gli uni hanno dimostrato con le loro scoperte scientifiche, i nostri giovani studenti dovranno guadagnarsi con un duro lavoro di studio e collaborando con i docenti ed i compagni in esperienze formative di ricerca biomedica.

I giovani ricercatori che li guidano, pur poco più che ventenni, sono i primi a seguire le orme dei noti studiosi, come dimostrano la partecipazione ad interessanti ricerche in campo biomedico, i lavori di ricerca  pubblicati, i risultati ottenuti negli studi universitari (http://www.scienzebiomediche.it/chi-siamo/riconoscimenti).

Una mission, quella dell’associazione Agorà Lesina, che può realizzarsi soltanto in virtù del sostegno di persone illuminate e grazie al contributo di istituzioni lungimiranti, prima fra tutte l’Istituto Tecnico Economico “Fraccacreta” di San Severo,  l’Università degli Studi di Foggia,  l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, le numerose Istituzioni Scolastiche collaboranti di San Severo e dintorni.

E se la nostra storia, che procede a piccoli passi, ha bisogno di un sogno che ne animi il cammino, la foto che immortala il gruppo degli studenti speriamo sia l’immagine di un ridente e promettente futuro.

Maurizio Pisani

Associazione “Agorà Lesina”

Scienze Biomediche – Associazione Agorà (di Prom. Sociale) – E-mail: info@scienzebiomediche.it – Tel. 0882-992808 – Sede: Via P. di Piemonte, 93 – 71010 Lesina (FG)

Sito web: http://www.scienzebiomediche.it/

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio