ComunicatiIn evidenzaPrima pagina
ASSOCIAZIONE PRO LESINA MARINA: “UN INGIUSTIFICATO ED ALLARMISTICO SERVIZIO DEL TG1 SULLA NOSTRA MARINA”
CI E’ PERVENUTO IN REDAZIONE UN IMPORTANTE COMUNICATO DELL’ING. ANTONIO PALMA PER L’ASSOCIAZIONE “PRO LESINA MARINA” CHE OSPITIAMO VOLENTIERI. ECCONE IL TESTO INTEGRALE:
- LA NOTIZIA — La sera del 30 LUGLIO scorso, sul TG1 RAI alle ore 20.20 circa, sento annunciare una notizia che mi fa sobbalzare. Titolo : LE VORAGINI DI LESINA!!! L’inviata che cura il servizio è ISABELLA SCHIAVONE, che intervista il dr. ALESSANDRO REINA del Consiglio Nazionale Geologi. Il dr. REINA spiega come si formano le voragini in generale senza entrare nella problematica specifica di MARINA DI LESINA legata alla presenza del CANALE ACQUAROTTA e di tutto quanto è stato fatto dalla Pubblica Amministrazione per FAVORIRE la formazione delle voragini. Sostiene che le voragini si formano in modo improvviso ed estremamente rapido per cui non si può sapere né dove né quando si apriranno. Per questo motivo il grado di pericolosità per l’abitato è piuttosto elevato. L’inviata SCHIAVONE parla di Marina di Lesina come di una località dove d’estate ci sono CIRCA 50.000 TURISTI e dove sono presenti circa UN CENTINAIO DI VORAGINI, che sono causate da fenomeni naturali e dalla mano dell’uomo. Ricorda che negli anni ’30 ci sono stati dei lavori di BONIFICA (!!!) sul Canale che “hanno innescato un processo legato al drenaggio della falda”. Nel 2011, continua l’inviata, 200 EDIFICI (!!!…più di quelli esistenti) sono stati dichiarati inagibili; aggiunge che a breve saranno eseguiti lavori per “22 MILIONI DI EURO che riporteranno il flusso della falda verso Nord, ma che potranno solo mitigare e non risolvere il problema”.
- COMMENTO ALLA NOTIZIA — Volendo fare un po’ di dietrologia devo ricordare che il 20 LUGLIO 2011 l’allora Commissario ad acta, il Prefetto ANTONIO NUNZIANTE, mi scriveva : “Con la presente si informano le SS. LL. che il COMITATO TECNICO SCIENTIFICO nella seduta del 18.07.2011, tenutasi presso la Prefettura di Foggia, ha affidato al dr. ALESSANDRO REINA, componente dello stesso Comitato, il compito di interlocutore delle associazioni in indirizzo, al fine di acquisire ulteriori elementi di carattere tecnico-scientifico volti ad arricchire il quadro delle conoscenze utili alla risoluzione della complessa situazione emergenziale”. Il 3 agosto 2011 la nostra Associazione incontra nella propria sede il dr. REINA, che chiede la nostra collaborazione per far capire ai proprietari che c’è pericolo e che non dovranno fare problemi all’arrivo delle ORDINANZE DI SGOMBERO. Ribadiamo che, dalla documentazione fornitaci, risulta una situazione non drammatica e tutta da studiare (gli viene presentato lo studio da noi fatto con planimetrie) e che non possiamo collaborare partendo da decisioni già prese. Ci viene detto che dovremo essere pronti a lasciare libero il paese PER UN ANNO durante il quale verrebbero eseguiti i lavori. Rispondiamo che sono FAVOLE! Avevamo capito che il dr. REINA voleva concordare la DELOCALIZZAZIONE. Ed è quello che continua a volere a distanza di altri 5 anni.
- CHI È IL MANDANTE DEL SERVIZIO? — E’ chiaro che il servizio del TG1 non è sceso dal cielo… Riteniamo che possa esserci qualcuno che ha ‘armato la mano’ del dr. REINA per interessi che, francamente, non riesco a capire. Il pensiero del dr. REINA è una OPINIONE PERSONALE. Se non sa quali lavori si eseguiranno non può permettersi di diffondere il TERRORE con le sue affermazioni fatte con ESTREMA LEGGEREZZA. Marina di Lesina sta morendo PER COLPE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE e qualcuno si permette di innescare una bomba ad orologeria proprio nel momento in cui Marina di Lesina vive con la speranza che, dopo la Determinazione del 30 Giugno 2016 della Regione Puglia, possa iniziare una nuova vita a 22 ANNI dalla scoperta del fenomeno del DISSESTO IDROGEOLOGICO. Chi ha investito soldi veri e sacrifici di una vita vuole questo.
Per questo ho immediatamente inviato una mail di vibrante protesta alla RAI, che non ha permesso il contraddittorio in un servizio così delicato, chiedendo di rimediare all’ALLARMISMO INGIUSTIFICATO del dr. REINA.
Marina di Lesina 31.07.16
ing. ANTONIO PALMA
Associazione Pro Lesina Marina