ComunicatiIn evidenza

Nasce a San Severo l’Associazione “Universo Pet-Therapy”

Noi Associazione “Universo Pet-Therapy” associazione del terzo settore, nasciamo per occuparci di integrazione, inclusione e per contrastare la povertà educativa e aumentare le opportunità culturali ed educative dei minori in completa sicurezza (con polizze multirischi come documentato da copie). Ci occupiamo di infanzia e pre-adolescenza. Queste attività possono essere comprovate dal cv che vede la collaborazione con scuola De Amicis per l’aspetto dello svantaggio socio-culturale, ma che contempla anche attività con bambini diversamente abili attraverso attività creative-ludiche, culturali ed educative. Le attività finora svolte si inseriscono in una cornice innovativa, difatti sono state svolte attività di arteterapia, musicoterapia, pet-therapy e onoterapia.

Anche se la nostra Associazione è nata da un anno e mezzo circa le utenze coinvolte si aggirano attorno alle 40, ma si vanta di professionisti, al suo interno che da sempre hanno creato e svolto attività in favore delle utenze svantaggiate sia sotto un profilo delle abilità ( settore riabilitativo diverse abilità), sia fornendo un aiuto alle famiglie svantaggiate culturalmente.

Cosa facciamo: ATTIVITA’ DI UNIVERSO

Attività di terapia relazionale, modello dolce d’intervento terapeutico-educativo che utilizza il contatto con il PET per promuovere il BENESSERE psicologico e fisico, ascolto attivo, potenziamento scolastico, percorsi di psicopet motricità, educazione all’espressione della propria emotività attraverso il contatto, percorsi comunicativo-linguistici, ippo e onterapia, coordinazione motoria e fine, ascolto attivo.

Una descrizione del Progetto “Centro estivo” “…Musicalmente a spasso con i nostri amici animali”

Il Progetto Denominato “…Musicalmente a spasso con i nostri amici animali”

ci mette a confronto con il nostro mondo interiore, con la nostra sensibilità, con le nostre INSICUREZZE che possono essere di tipo motorio, comportamentale, ideative, con la nostra identità, ma anche con i nostri pregiudizi. Attraverso il “rispecchiamento negli altri” ci MISURIAMO con NOI stessi riconoscendo nella natura, negli altri e negli animali, lati simili ai nostri, soprattutto emergono le proprie fragilità. Il contatto con le arti, la creatività, la musica e le sensazioni che sono originate dal piccolo amico di affezione, che definiscono spazi e tempi del nostro mondo interiore, a volte poco espresso ( timidezza, insicurezza) a volte espresso in modo dirompente in modo disorganizzato ( scarsa autogestione emotiva )

 Ne deriva che metodi plurisensoriali innovativi contengono al loro interno “spinte motivazionali” che sviluppano un interesse in più, nelle diverse utenze, riuscendo a migliorare comportamenti e comunicazioni fino ad modellare interi “Sistemi Familiari”.

Le utenze cui fa riferimento il bando, e contemplate nella costruzione progettuale, sono quelle che hanno subito forti disagi”, in quanto già portatori di diverse abilità e ipostimolati da situazioni familiari deficitarie e/o subculture di appartenenza, “stimolazioni” attraverso attività e servizi in questi casi assolutamente necessarie  ma che a causa del Covid-19  sono stati sospesi,  in particolare il bando privilegia i minori di San Severo per favorire

OBIETTIVI importanti come quello (-)dell’integrazione, (-)del potenziamento cognitivo facilitando apprendimenti e utilizzare l’aspetto sociale per spezzare le catene procurate dal pregiudizio, promuovendo un’ ottica sociale (-)dell’inclusività (contrasto povertà educativa promozione del Welfare Territoriale).

Il progetto sarà intessuto nelle zone periferiche che richiamano l’attenzione della collettività e maggiormente attenzionate dalle Istituzioni come zone a basso “livello” culturale (dispersione scolastica..) e maggiormente a rischio sociale.

  1. utenze coinvolte 30

Età dai 3 ai 14 anni

Con coinvolgimento familiare e ascolto attivo delle famigli per un complessivo numero di circa 200 oersone coinvolte, oltre la collaborazione fruttuosa del Dipartimento dei Servizi Sociali, il dirigente Dott. Ing. Rizzitelli Francesco e l’Assessore Simona Venditti

Contatti e informazioni:

Segreteria e relazioni esterne: Lilli Antonacci

Mail: antonaccililli@gmail.com

mail: universopettherapy@libero.it

Presidente: Genny Dicarlo

 

Altri articoli

Back to top button