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ATTIVITA’ DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE NELL’ANNO 2013.

Il Comandante della Polizia Municipale Magg. Ciro Sacco ha diffuso, relazionando al Sindaco avv. Gianfranco Savino, i dati analitici riferiti all’anno 2013 dell’attività dei nuclei del Corpo dei Vigili Urbani di San Severo: polizia

 

amministrativa locale; polizia annonaria; polizia commerciale a tutela del consumatore; polizia edilizia; polizia ambientale e mineraria; polizia stradale; polizia giudiziaria, nei casi e modi stabiliti dalla vigente legislazione statale; vigilanza sull’osservanza di leggi, regolamenti, ordinanze e altri provvedimenti; polizia tributaria, con particolare riferimento alle attività ispettive di vigilanza relative ai tributi locali; gestione dei sevizi d’ordine, di vigilanza, d’onore e di scorta, necessari all’espletamento delle attività istituzionali nel territorio di competenza; cooperazione nel soccorso in caso di pubbliche calamità e privati infortuni; supporto alle attività di controllo degli organi preposti alla vigilanza in materia di lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro; segnalazione alle autorità competenti di disfunzioni e carenze dei servizi pubblici; assunzione di informazioni, accertamento, monitoraggio e rilevazione dei dati connessi alle funzioni di istituto; collaborazione alle operazioni di protezione civile di competenza dei comuni e delle province; trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori, limitatamente all’assistenza al personale sanitario competente soltanto in caso di resistenza o violenza ed al servizio di scorta del personale sanitario incaricato della esecuzione di Trattamento sanitario obbligatorio (TSO) e Accertamento sanitario obbligatorio (ASO), ove strettamente necessario.


ATTIVITA’ DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE NELL’ANNO 2013

L’organico del Corpo della Polizia Locale, a seguito di tre pensionamenti,  è composto da 58 operatori compreso il Comandante, di cui 15 part-time. Detto personale include 22 idonei con limitazioni, 1 idoneo con prescrizioni e 35 idonei.

Le funzioni della Polizia Locale indicate dalla Legge Quadro 07 marzo 1986 n.65 e nell’art. 5 della Legge Regionale n.37 del 14 dicembre 2011, includono:

–  polizia amministrativa locale;

–  polizia annonaria;

–  polizia commerciale a tutela del consumatore;

–  polizia edilizia;

–  polizia ambientale e mineraria;

–  polizia stradale, ai sensi dell’art.11 (Servizi di polizia stradale) e lett. d bis) ed e) del comma 1 dell’art.12 (Espletamento dei servizi di polizia stradale) del decreto legislativo 30 aprile 1992, n.285 (Nuovo codice della strada);

–  polizia giudiziaria, nei casi e modi stabiliti dalla vigente legislazione statale;

–  vigilanza sull’osservanza di leggi, regolamenti, ordinanze e altri provvedimenti;

–  polizia tributaria, con particolare riferimento alle attività ispettive di vigilanza relative ai tributi locali;

–  gestione dei sevizi d’ordine, di vigilanza, d’onore e di scorta, necessari all’espletamento delle attività istituzionali nel territorio di competenza;

–  cooperazione nel soccorso in caso di pubbliche calamità e privati infortuni;

–  supporto alle attività di controllo degli organi preposti alla vigilanza in materia di lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro;

–  segnalazione alle autorità competenti di disfunzioni e carenze dei servizi pubblici;

–  assunzione di informazioni, accertamento, monitoraggio e rilevazione dei dati connessi alle funzioni di istituto;

– collaborazione alle operazioni di protezione civile di competenza dei comuni e delle province;

–  trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori, limitatamente all’assistenza al personale sanitario competente soltanto in caso di resistenza o violenza ed al servizio di scorta del personale sanitario incaricato della esecuzione di Trattamento sanitario obbligatorio (TSO) e Accertamento sanitario obbligatorio (ASO), ove strettamente necessario;

–  accompagnamenti coattivi su ordine dell’Autorità Giudiziaria.

Ciò premesso di seguito si elencano i dati analitici dell’attività operativa riferiti all’anno 2013:

UFFICIO VERBALI responsabile Ten. E. Ravallese

  • Verbali registrati                                                                                                         n.   7495
  • Verbali stampati                                                                                               n. 12177
  • Visure a mano                                                                                                 n.     646
  • Stampa etichette                                                                                             n.   5807
  • Controllo anagrafiche                                                                                    n.   6149
  • Piegatura verbali                                                                                             n. 11438
  • Stampa cartoline AG                                                                                      n.   7667
  • Scanner verbali                                                                                               n. 17017
  • Scanner atti                                                                                                      n. 25395
  • Inserimento art.193

(comunicazione Prefettura, invio atti per notifica)                                    n.     274

  • Rinotifica verbali

(modifica dei dati nel programma,ristampa)                                                           n.   1069

  • Invio verbali per notifica a messi altri comuni                                            n.     229
  • Inserimento notifiche

(spillatura cartoline AG ai verbali e inserimento dati)                               n.   5959

  • Inserimento pagamento bollettini C/C

(scarico dati sito Poste, spillatura e inserimento dati)                               n.   7078

  • Controllo bollettini originali pagamenti C/C                                                           n.   8728
  • Sostituzione bollettini non originali con quelli originali                           n.   8728
  • Registrazione pagamenti contanti                                                               n.     487
  • Richiesta integrazione pagamenti                                                               n.     365
  • Pagamenti notifiche altri comuni                                                                 n.       59
  • Distinta versamento banca

pagamento contanti da allegare ai verbali                                                 n.     487

  • Invio note trasmissione Ufficio Ragioneria (contante)                              n.       58
  • Redazione verbali art.180 C.8, art.126 bis C.d.S. +

altri (redazione verbali, stampa ed invio atti)                                               n.     227

  • Comunicazione Prefettura sequestri                                                                      n.     262
  • Comunicazione Prefettura dissequestri/demolizioni art.193                  n.     100
  • Comunicazione Prefettura mancato ritiro veicolo                                     n.       55
  • Esibizione documenti e registrazione atti                                                   n.     171
  • Registrazione modelli per verbali patente a punti                                     n.     133
  • Comunicazione Prefettura fine fermo amministrativo                              n.       20
  • Comunicazione esibizione documenti altri comuni                                 n.       14
  • Invio atti avvocatura per controdeduzioni ricorsi

(inserimento ricorsi, fotocopia atti, scanner ricorsi)                                               n.     780

  • Invio ricorsi Prefettura

(inserimento ricorsi, fotocopia atti, scanner ricorsi, controdeduzioni)    n.     401

  • Inserimento sentenze GDP                                                                           n.     285
  • Ordinanze ingiunzioni                                                                                               n.     160
  • Servizio di supporto per ricorsi avverso ordinanze

ingiunzioni c/o Prefettura                                                                              n.       70

  • Corrispondenza compr. Ingiunzioni di pagamento                                              n.   2107
  • Invio statistiche (Prefettura, Regione, Questura,Commissariato)           n.         6
  • Pratiche a seguito confische/dissequestri veicoli Prefettura                  n.     313
  • Utenti ai quali sono stati decurtati punti patente                                       n.     851
  • Informazioni all’utenza                                                                                              n.   3530
  • Fotocopie atti                                                                                                    n. 18032
  • Controllo notifiche verbali a ruolo                                                                n. 22859
  • Trasmissione atti per ingiunzioni di pagamento                                        n. 14805
  • Controllo SIVES sequestri e fermi                                                               n.     220
  • Sistemazione verbali in archivio CDS e ZTL                                             n.   2780
  • Archiviazione verbale                                                                                     n.     102
  • Proposta discarico/sgravio ing.pag.                                                             n.       30
  • Pratiche alienazione veicoli                                                                          n.       83

UFFICIO Z.T.L.

  • Fotogrammi elaborati con il sistema ELSAG                                              n. 63665
  • Permessi rilasciati provvisori e definitivi                                                     n.   1758
  • Verbali ZTL                                                                                                       n.   3312
  • Nuove concessioni invalidi                                                                           n.       64
  • Rinnovo concessioni invalidi                                                                       n.       95
  • Duplicati concessioni invalidi                                                                                  n.         1
  • Accertamenti d’ufficio invalidi deceduti                                                      n.       44

Sanzioni emesse per data di verbalizzazione

N. verbali        Anno verbale                 Descrizione                             Importo

9.790                 2013           VERBALI CDS PM                                        948.109,25

6                 2013          VERBALI CDS ARCHIVIATI PM             1.167,00

1                2013          VERBALI CDS PRESCRITTI PM              84,00

1                2013           VERBALI PRIVI DI SANZIONE                  0,00

9.798                                                           Totale emesso       948.193,25

Sanzioni riscosse relative ai verbali emessi nel periodo

N. pagamenti        Anno verbale                  Modalità                                 Importo

5                 2013                 C/C BANCARIO                              189,00

417                 2013                 CONTANTI                                 64.373,21

5.880                 2013                 C/C POSTALE                          368.621,63

6.302 Totale riscosso     433.183,84

INGIUNZIONE DI PAGAMENTO

SO.G.E.T.  SPA –anno emissione 2013– n. partite 14779 carico 3.871.274,00

NUCLEO OPERATIVO RADIOMOBILE responsabile Ten. F. Vasciarelli

NUCLEO MOTOCICLISTI responsabile Ten. M. Tricarico

  • Incidenti stradali senza lesioni                                                                    n.    134
  • Incidenti stradali con lesioni                                                                        n.      96
  • Incidenti stradali mortali                                                                                n.        1
  • Comunicazioni presso l’Ufficio Territoriale del Governo per

l’applicazione della sanzione accessoria della sospensione

della patente di guida ai sensi dell’art.223 del C.d.S.                             n.     77

  • Sequestri di natura Amministrativa e Penale per violazione agli

Artt.193-214-100-97-116 C.d.S. e fermi amministrativi per violazioni

agli artt.171- 80 C.14-116 bis-100 del C.d.S.                                             n.   307

  • Pratiche svolte di varia natura (accertamenti stato luoghi, fax

di varia natura, SIT, denunce-querele, diniego atti, inviti a

presentarsi, rinvenimento e consegna veicoli, etc…)                            n.   735

  • Comunicazioni c/o la Procura della Repubblica di Foggia

ex art.347 del c.p.p. per reati di natura penale                              n.     70

  • Accompagnamenti coattivi presso il Tribunale di Foggia                                   n.     86
  • Inserimento CREMSS            – Centro Regionale Monitoraggio

Sicurezza Stradale                                                                                        n.   229

  • Inserimento SIVES – Sistema informatico veicoli sottoposti

a sequestro e fermo amministrativo                                                            n.   307

  • Compilazione atti per inserimento SDI                                                      n.   436
  • Violazioni Ordinanza n.97 del 30/04/2013 e

236 del 03/10/2013                                                                                        n.   131

  • Violazioni al C.d.S. in esecuzione al protocollo d’intesa tra

il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed il Ministero

dell’Interno del 04/09/2009 controllo e coordinamento

dell’autotrasporto nazionale ed internazionale – Area di

competenza comunale                                                                                 n.     51

  • Somma versata dagli utenti dell’Amministrazione Comunale

per richiesta atti sinistri stradali e altro di varia natura, circa     Euro 1933,50

POLIZIA GIUDIZIARIA – EDILIZA – AMBIENTALE responsabile Ten. L. La Pietra

Procedimenti effettuati N°67 di cui:

  • Verbali di violazioni ordinanza sindacale n.147/2010

materie ambientali                                                                                          n.     12

  • Accertamenti e verbali di violazione in materia di

rifiuti e igiene                                                                                                  n.     20

  • Accertamenti con avvenuta rimozione di materiale

in eternit (amianto)                                                                                         n.     10

  • Procedimenti per emissioni moleste (fumi vapori e

inquinamento acustico                                                                                             n.     14

  • Verbali di violazione per controllo territorio (abusi in genere)               n.     03
  • Verbali di violazione al C.d.S.                                                                      n.     09
  • Cantieri controllati per controlli scarichi inerti                                           n.     20
  • Interventi per inconvenienti igienici e rimozione rifiuti                           n.     15
  • Interventi per la privata e pubblica incolumità                                          n.     10

Procedimenti penali effettuati N°07 di cui:

  • Sequestro penale attrezzature a seguito di furto                                     n.       1
  • Informative di reato in merito all’abbandono di rifiuti                              n.     04
  • Procedimenti penali per emissioni moleste art.674 C.P.                        n.     01
  • Procedimenti penali per emissioni rumorose art. 659 C.P.                    n.     01
  • Verbale di restituzione e consegna di documento oggetto di furto       n.     01

Inoltre sono stati eseguiti e garantiti:

–       Servizi di viabilità per entrata/uscita alunni

–       Servizi di viabilità manifestazioni pubbliche

–       Servizi di viabilità nei giorni festivi

–       Servizi per processioni

–       Servizi di infortunistica stradale

–       Servizio d’ordine per manifestazioni sportive

–       Servizio d’ordine Tribunale

–       Servizi di scorta gonfalone in divisa storica

  • Verifiche comunicazioni SUE per esecuzione lavori

di edilizia libera                                                                                                          n.  281

  • Verifiche SCIA per esecuzione di lavori di

manutenzione straordinaria                                                                         n.   60

  • Verifiche comunicazioni inizio lavori per permesso

a costruire                                                                                                        n.   38

  • Verifiche cantieri edili in corso d’opera                                                     n.   38
  • Verifiche integrazioni si SCIA carente per lavori edilizi                          n.   13
  • Violazioni edilizie accertate                                                                         n.   12
  • Verifiche ottemperanza ordinanze dirigenziali                                         n.   13
  • Accertamenti violazioni ex art.650 c.p.                                                       n.     3
  • Verifiche ingiunzioni di demolizioni                                                                      n.     3
  • Interventi per caduta calcinacci da immobili                                             n.   14
  • Adempimenti delegati dalla Procura della Repubblica

e/o atti di prosieguo procedimenti penali in corso                                               n.   14

  • Interventi concernenti problematiche ambientali

e/o igienico-sanitarie                                                                                     n.     7

  • Sopralluoghi per nuovi impianti eolici in agro di San Severo               n.     3
  • Interventi concernenti la segnaletica stradale

e/o la sede stradale                                                                                        n.   18

  • Rilevamenti incidenti stradali                                                                                  n.     3
  • Interventi, con relativo seguito, di natura differente

da quelli sopra indicati                                                                                              n.       33

Per l’anno 2013 è stata corrisposta, a titolo di sanzioni

per la concessione di permessi a costruire in sanatoria,

la somma totale di                                                                             Euro 49.543,98

UFFICIO COMANDO responsabile Ten. M. la Salandra

  • Pratiche acquisite al Protocollo Generale                                                   n.   7474
  • Richiesta notifiche atti penali                                                                        n.   2062
  • Scansioni pratiche per archiviazione                                                                       n.   2062
  • Accertamenti anagrafici                                                                                              n.   5350
  • Notifiche effettuate                                                                                          n.   5350
  • Verbali di vane ricerche redatti                                                                                  n.     550
  • Totale atti eseguiti                                                                                            n.   5900

Predisposizione del servizio giornaliero degli operatori;

Predisposizione turni di reperibilità mensile del personale;

Conteggi turnazione mensile, protrazioni orario e straordinario degli operatori;

Comunicazione quindicinale all’Ufficio del Personale inerente i turni di riposo giornaliero degli operatori;

Predisposti servizi di viabilità per manifestazioni religiose varie, incontri della locale squadra di basket e di calcio.

Si evidenzia la particolare complessità nella gestione ed organizzazione di tutto quanto sopra, particolarmente in occasione della festa patronale, delle ferie estive e del periodo natalizio.

POLIZIA ANNONARIA responsabile Ten. S. Savino

Tra i vari compiti svolti da un Comando di Polizia Locale quello Annonario-Commerciale certamente riveste carattere di specificità rientrando tra i compiti istituzionali affidati proprio  alle Polizie Locali. Tale settore risulta oggi, più che mai, di difficile gestione non solo per i maggiori controlli necessari a seguito delle continue liberalizzazioni ma anche, e soprattutto, dalle difficoltà derivanti dalla grande crisi economica che il nostro paese sta attraversando perché ha aumentato in maniera esponenziale il fenomeno dell’abusivismo commerciale.

Il Nucleo Annonario risulta composto dal Ten. Savino Sergio (Responsabile del Nucleo) e dagli agenti Cologno Massimo, li Quadri Tiziana, Tartaglione Nicola e Vasciarelli Nazario.

L’attività di detto Nucleo è operativamente svolta su due turni in pattuglie dal lunedì al sabato ad eccezione della giornata del giovedì dove vede tutti i componenti impegnati nelle operazioni del mercato Settimanale ubicato nelle vie Togliatti-Salvemini-De Gasperi- Carmicelli.

Il nucleo Annonario interviene in numerosi ambiti spaziando, nei controlli, sia sul commercio in sede fissa che quello svolto su area pubblica.

Sempre alta risulta l’attenzione riservata al contrasto di fenomeni quali l’abusivismo commerciale in tutto il territorio Comunale, contrasto alla contraffazione della merce, al rispetto delle ordinanze, al controllo dei pubblici esercizi, alle occupazioni abusive effettuate davanti all’attività commerciali con particolare attenzione a quelle effettuate dai Pubblici esercizi e così via.

Nonostante le numerose difficoltà citate questo Nucleo ha raggiunto ragguardevoli risultati che si elencano di seguito:

  • Informative di reato all’A.G                                                                            n.     14

di cui n.8 per oltraggio, resistenza, e minacce a Pubblico Ufficiale

  • Sequestri amministrativi                                                                                 n.       5
  • Sequestri penali                                                                                                          n.       7

di cui 2 effettuati congiuntamente ai veterinari della ASL per

vendita di prodotti ittici

  • Verbali per violazioni Legge sul Commercio                                              n.     22
  • Verbali ispettivi per controllo pubblici esercizi, molti dei quali

a fine istruttoria verranno sanzionati per violazione Legge sui Saldi   n.     64

  • Rilevazioni mercato settimanale con controllo assenze degli

operatori commerciali titolari di posteggio                                                   n.     52

  • Rilevazioni si spuntisti presso il mercato settimanale del

giovedì e conseguente pagamento della TOSAP effettuata

dando ausilio ai dipendenti della SOGET incaricata del servizio                      n.25756

  • Rilevazioni mercato giornaliero Piazza Allegato                                       n.    162
  • Numerosi servizi espletati dall’intero nucleo Annonario con

turni 5-11 per evitare una tensione sociale a seguito spostamenti

operati nei confronti di alcuni operatori commerciali per una

migliore distribuzione dei posteggi vendita

  • Rilevazioni mercati giornalieri di P.ta S. Marco, Via Togliatti e

C. Battisti                                                                                                           n.     35

  • Gestione assegnazioni alla Festa Patronale (via Tondi,

via Minuziano, via T. Solis, C.so Garibaldi, zona giostre)

n.378 titolari e 126 spuntisti

  • Gestione assegnazioni alle Fiere: Sabato della Festa Patronale,

SS. Pietro e Paolo, S. Luca n. 158 titolari e 65 spuntisti

  • Servizi di controllo effettuati in occasione di festeggiamenti

minori (Festa San Rocco, Festa del Rosario, Festa del Carmine ecc.)

  • Accertamenti disposti dalla CCIAA di Foggia per apertura, chiusura e

modifiche delle imprese artigiane                                                                n.  164

  • Interventi quotidiani per dissuasione commercio abusivo su

iniziativa o seguito di segnalazione

  • Numerosissimi interventi su richiesta dell’Ufficio Suap per

controlli inizio o cessazione attività

  • Sopralluoghi per abbandono materiale di risulta con relativa

verbalizzazione                                                                                               n.     2

  • Numerosi verbali al C.d.S. per interventi di iniziativa

A tutto questo si aggiunge, il controllo per l’osservanza dei provvedimenti di chiusura, emanati dall’Ufficio delle Entrate, ai pubblici esercizi o ditte individuali a seguito di verbalizzazioni effettuate da altri Organi di controllo come ad esempio le disposizioni di chiusura delle attività in ottemperanza a provvedimenti scaturiti da violazioni alle leggi fiscali (mancata emissione di scontrini);

Grande impegno è stato profuso nei controlli notturni espletati in tutto il periodo estivo a carico dei Pubblici Esercizi (Bar, Pizzerie, Pub, Ristoranti) all’interno del centro cittadino dai quali sono scaturiti n.11 violazioni, per mancanza autorizzazione di occupazione del suolo pubblico e n.3 violazioni all’O.S. n.181 del 05/07/2013 con conseguente sospensione dell’attività per giorni 3 di n.2 Pub.

In ultimo si segnala la partecipazione a membri di commissione comunale, di alcuni componenti del Nucleoa Annonario, per l’assegnazione dei posteggi comunali di alcuni mercati a seguito di Bando Comunale pubblicato nel BUR della Regione Puglia.

POLIZIA AMMINISTRATIVA

  • Esame istanze spettacoli viaggianti                                                            n.      59
  • Partecipazione commissioni comunali                                                      n.        4
  • Rilascio autorizzazioni spettacoli viaggianti                                              n.      49
  • Richieste certificati vari                                                                                  n.      51
  • Istruzione istanze agenzie d’affari                                                              n.      11
  • Vidimazione registri per agenzie d’affari e prese d’atto                          n.      21
  • Istruzione istanze cose usate                                                                      n.        9
  • Rilascio presa d’atto                                                                                       n.        8
  • Istruzione istanze apparecchi da gioco                                                      n.      18
  • Istruzione istanze noleggio senza conducente                                        n.        6
  • Istruzione istanze strutture turistico-ricettive                                             n.        3

Tutte le predette attività sono precedute da sistematico servizio di consultazione leggi, di informazioni, spiegazioni e chiarimenti resi ai cittadini che si presentano all’ufficio.

SERVIZIO INFORMAZIONI E NOTIFICHE   responsabile Ten. L. Cursio

Albo Pretorio:

  • Affissione Ordinanze Regolamenti comunali                                     n.        4
  • Ordinanze Prefettizie                                                                               n.      10
  • Verbali C.d.S.                                                                                             n.      42
  • Varie                                                                                                            n.      10
  • Anagrafe variazioni residenza-immigrazione ecc.                             n.    600
  • IACP richieste accertamenti                                                                    n.      28
  • Informative di reato                                                                                   n.        2
  • INPS informazioni                                                                                    n.        6
  • MCTC notifiche provvedimenti patenti                                                  n.        7
  • Ministero dell’Interno notifica-informazioni                                          n.        2
  • Ministero della Giustizia informazioni                                                   n.      12
  • Notifiche a mano                                                                                       n.    222
  • Notifiche per altri comuni                                                                        n.      42
  • Prefettura richieste accertamenti                                                           n.        3
  • Procura Repubblica richiesta accertamenti                                         n.      10
  • Procura Repubblica deleghe indagini                                                  n.        2
  • Questura – delega accertamenti                                                            n.      26
  • Regione Puglia notifiche-informazioni                                                 n.        6
  • SUAP – accertamenti artigianali                                                             n.    172
  • Tribunale accertamenti – informazioni                                                 n.        2
  • Tabaccai accertamenti                                                                             n.      04

Ufficio Tributi:

  • Cessazioni                                                                                                 n.      41
  • Suolo pubblico temporaneo                                                                   n.    144
  • Suolo pubblico permanente Passi Carrabili                                        n.      71
  • Pareri viabilità                                                                                            n.        9
  • Varie                                                                                                           n.        4

Totale                                                                                                           n.  1481

  • Verbali al Regolamento di Igiene e Ambiente                                     n.     15

Importo                                                                                              Euro  12.567,00

  • Violazioni Ordinanza n.147 (taglio erba)                                                          n.     10

Importo                                                                                               Euro       500,00

  • Violazioni al Regolamento impianti pubblicitari                                              n.       5

Importo                                                                                               Euro    2.065,80

  • Violazioni Legge 114 commercio e annona                                        n.     23

Importo                                                                                    Euro  72.443,50

  • Violazioni Regolamento di Polizia Urbana                                          n.     21

Importo                                                                                     Euro    1.080,00

  • Violazione Ordinanza 303 (prostituzione)                                            n.   231

Importo                                                                                               Euro  41.003,00

  • Altri                                                                                                              n.       5

Euro    5.325,00

  • Totale pratiche                                                                                           n.   310
  • Totali riscossi                                                                            Euro134.984,30

Vanno inoltre menzionati i seguenti servizi:

  • Vigilanza quotidiana, antimeridiana e pomeridiana, davanti alle scuole;
  • Servizi di viabilità per incontri di calcio della locale squadra;
  • Viabilità Palasport Comunale per partite della squadra di basket;
  • Processioni religiose;
  • Rappresentanza del Corpo.

In conclusione tutti gli obiettivi strategici sono stati raggiunti.

San Severo, lì 17 gennaio 2014

Il COMANDANTE

(Magg. Ciro Dr. SACCO)

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