Prima pagina

Auto elettriche a noleggio

Auto elettrica? Oggi la puoi avere a noleggio

Ormai da alcuni anni anche in Italia è possibile approfittare del noleggio auto a lungo termine. Si tratta di un’offerta particolarmente interessante, che consente di noleggiare la propria vettura invece di acquistarla, usandola comunque a titolo esclusivo per alcuni anni. I cataloghi delle aziende che offrono questo tipo di noleggio si stanno sempre più arricchendo negli ultimi tempi, comprendendo anche vetture elettriche e ibride. Se sei interessato all’argomento scopri le offerte di noleggio veicoli elettrici, particolarmente convenienti e comode.

Noleggiare l’auto elettrica
L’idea di certo interessa a molti, soprattutto a tutti coloro che desiderano guidare un’auto che sia poco inquinante, ma trovano che le vetture elettriche oggi presenti sul mercato siano eccessivamente costose per il budget che hanno a disposizione. In effetti la questione prezzo è l’ostacolo maggiore alla più ampia diffusione delle vetture elettriche o ibride plug in. Soprattutto i giovani, che sono particolarmente interessati ai veicoli a basso impatto ambientale, sono frenati dal costo delle proposte oggi disponibili in commercio. Lo stesso dicasi per le aziende, che non sempre riescono ad apprezzare il vantaggio di poter abbattere il costo del carburante, quando il prezzo da pagare per un veicolo commerciale elettrico è molto elevato. Il noleggio a lungo termine delle auto elettriche è quindi un’ottima soluzione, perché non costringe ad avere a disposizione fondi significativi per potersi permettere l’auto elettrica o il veicolo commerciale elettrico.

Il contratto di noleggio
I contratti per il noleggio a lungo termine sono abbastanza semplici da comprendere. L’acquirente noleggia la vettura che desidera, ricevendo un veicolo completamente nuovo, con le caratteristiche da lui scelte. Per l’utilizzo esclusivo del mezzo paga un canone mensile, che comprende immatricolazione, messa in strada, manutenzione ordinaria e straordinaria, RCA e assicurazione, soccorso stradale. I contratti sono personalizzabili, quindi è possibile aggiungere delle opzioni aggiuntive, come ad esempio la sostituzione degli pneumatici, ma anche prolungare il periodo di noleggio o prevedere il pagamento di un piccolo acconto, che consente di diminuire il canone mensile. Per l’uso quotidiano di una vettura, anche per le aziende, si deve in sostanza pagare solo il carburante; con le auto elettriche la proposta è ancora più allettante, a maggior ragione per chi è munito di un impianto fotovoltaico.

Non solo l’auto
Alcune aziende prevedono, congiuntamente al noleggio di una vettura elettrica, l’installazione di un’infrastruttura per la ricarica, all’interno del medesimo contratto. In questo modo chi noleggia l’auto elettrica non si dovrà preoccupare di nulla, neppure di installare il classico wallbox in garage; anche perché chi non possiede un’auto elettrica solitamente non ha impianti per la ricarica in casa o in azienda. Inoltre è a volte possibile ottenere anche un monopattino elettrico con il noleggio dell’auto, o ancora dei voucher per noleggiare un altro tipo di vettura quando si va in vacanza. In questo modo si può ottenere un servizio completo, per viaggiare ogni giorno senza inquinare, ma mantenendo tutte le comodità anche per le vacanze o in altre situazioni che si possono verificare nel corso dell’anno.

Altri articoli

Back to top button