EventiPrima pagina

“Autunno Torremaggiorese”: il 25 ottobre Armonie Daune celebra Totò con Elena Anticoli De Curtis tra libro, mostra fotografica e incontro con gli studenti.

Il prossimo 25 ottobre 2025, la città di Torremaggiore renderà omaggio a una delle figure più amate e indimenticabili del panorama artistico italiano: Antonio De Curtis, in arte Totò.
L’evento, promosso e fortemente voluto dall’Associazione Armonie Daune APS di San Severo, è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Torremaggiore, con il fondamentale supporto dell’Assessore alla Cultura, Dott. Enzo Quaranta, e con la preziosa collaborazione della Dott.ssa Angela Sacco dell’Ufficio Cultura.
Questa iniziativa nasce idealmente dalla Giornata Internazionale dell’Epilessia, svoltasi il 15 febbraio 2025 presso il Teatro Verdi di San Severo, durante la quale l’Associazione Armonie Daune organizzò lo spettacolo di beneficenza “Totò il Principe del Teatro”, con la straordinaria interpretazione di Umberto Del Prete. In quell’occasione, Elena Anticoli De Curtis si collegò in diretta per inviare un toccante messaggio sul nonno, sottolineando come Antonio De Curtis avesse una profonda sensibilità e attenzione verso le persone con disabilità, alle quali era particolarmente legato.
Da quell’esperienza, l’Associazione Armonie Daune APS, nella persona del presidente M° Emilio Tricarico, maturò l’idea di portare sul territorio la figura di Totò oltre la maschera, per far conoscere al pubblico i lati meno noti e più intimi del grande artista napoletano: l’uomo oltre la maschera, il poeta, il compositore e l’artista dal profondo senso umano e sociale.
Nella mattinata del 25 ottobre, alle ore 11.00, gli studenti del Liceo I.I.S.S. “FIANI – LECCISOTTI” di Torremaggiore avranno l’opportunità di avvicinarsi alla figura di Totò, ancora poco nota alle generazioni dei giovanissimi, grazie ai racconti diretti della nipote Elena De Curtis. I ragazzi potranno conoscerlo prima come artista e maschera comica, protagonista del panorama teatrale e cinematografico italiano, e poi come uomo, poeta e cittadino generoso, riscoprendo il suo talento, la sua umanità e la sensibilità che lo resero unico
Dall’incontro con le scuole si passa poi al cuore della giornata: in serata, alle 19.30, si terrà l’evento principale con la partecipazione straordinaria di Elena Anticoli De Curtis, che presenterà il libro “Totò il
Principe Poeta”. Durante la serata interverranno il Sindaco, Emilio Di Pumpo, l’Assessore al Turismo e Promozione Culturale, Ilenia Coppola e l’Assessore alla Cultura, Enzo Quaranta.
L’incontro sarà introdotto da Emilio Tricarico, presidente dell’Associazione Armonie Daune, e impreziosito dalle interpretazioni poetiche dell’attore Nazario Vasciarelli e dagli intermezzi musicali di Felice Iafisco (pianoforte) e Massimo Cianciaro (mandolino). A moderare l’incontro sarà la giornalista Rosaria d’Errico della Gazzetta di San Severo.
A seguire, sarà inaugurata la MOSTRA FOTOGRAFICA “Totò visto da Carlo Riccardi”, promossa dal Comune di Torremaggiore e inaugurata personalmente da Elena Anticoli De Curtis. L’esposizione raccoglie una selezione di immagini straordinarie realizzate dal grande fotografo Carlo Riccardi, capaci di restituire uno sguardo autentico e intimo sul Principe della risata.

IL DIRETTIVO
Armonie Daune Aps

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio