Eventi

Azzardopatia: oggi e domani una serie di eventi promossi dall’A.C. e dal IV Circolo Didattico.

Il Comune di San Severo – Assessorato alla Pubblica Istruzione ed il IV Circolo Didattico “San Benedetto” con il Liceo Classico e Scientifico “Rispoli – Tondi” hanno organizzato una serie di iniziative volte a diffondere la cultura scientifico-matematica quale fattore di protezione contro l’azzardopatia.

Questa sera, venerdì 14 dicembre, alle ore 17,00, presso la Biblioteca Comunale Alessandro Minuziano in Largo Sanità, si terrà l’evento aperto a tutta la cittadinanza.  Dopo i saluti del Sindaco avv. Francesco Miglio, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione avv. Simona Venditti e del dirigente scolastico del IV Circolo prof.ssa Angela Corvelli, interverrà il prof. Federico Benuzzi, fisico e giocoliere, esperto in relazioni tra fisica, matematica e giocoleria nonché “Il Giocoliere della Scienza”,

“L’incontro – dichiarano il Sindaco Miglio e l’Assessore Venditti – ha lo scopo di illustrare attraverso l’esibizione di numeri di giocoleria che attraggono il pubblico, le leggi scientifiche che li governano. il prof. Benuzzi, insegnante di fisica e matematica in un liceo di Bologna, ma anche attore e giocoliere, utilizza palline, mattoni, clave, cerchi, monociclo, diablo: questi strumenti, familiari agli artisti del circo, diventano nelle sue mani attrezzi utili per esplorare alcuni aspetti del mondo della fisica. E’ una riflessione sul ruolo della scuola nella lotta contro l’azzardopatia. Si tratta di un approfondimento degli strumenti più utili per lo studio della matematica del gioco d’azzardo e l’applicazione degli stessi ai giochi più conosciuti: roulette, superenalotto, lotto, win for life, poker. L’azzardopatia è una piaga che colpisce, in primis, i ragazzi in quanto nel gioco d’azzardo essi vedono una possibile fonte di guadagno, una possibilità di carriera alternativa allo studio”.

L’iniziativa rientra nell’attività che l’Amministrazione Comunale sta svolgendo per contrastare il gioco di azzardo, anche alla luce delle varie riunioni tenutesi in Prefettura/U.T.G., finalizzate a ridurre la dipendenza, soprattutto dei minori e dei giovani, al gioco d’azzardo. Oltre all’evento in Biblioteca sono previsti due spettacoli – conferenze presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi in programma nelle mattinate di venerdì 14 e sabato 15 dicembre e che sono rivolte agli alunni della Scuola Primaria e agli alunni delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado della città.

San Severo, 14 dicembre 2018

                                                                Il Portavoce

                                                        (dott. Michele Princigallo)

Altri articoli

Back to top button