In evidenza

BASKET: Alius: Sfiorata l’impresa in garauno ad Ostuni

Sul parquet del Palagentile, in garauno della finale play-off di serie C regionale, La Nuova Alius San Severo lascia una possibile vittoria e tanti rimpianti, dopo una gara difficile per entrambe le formazioni, decisa solo nei minuti

 

finali a vantaggio della Cestistica Ostuni. La gara che deciderà quale delle due società raggiungerà l’UDAS Cerignola in DNC è una partita a scacchi tra i due coach Vozza e Panizza le cui mosse portano avanti a turno ciascuna delle contendenti. Parte forte la squadra di casa con Morena che mette con 5 punti realizzando da fuori. Risponde l’Alius dapprima con Ulano e poi con la coppia di lunghi Bjelic-Filippini che permettono il sorpasso sul 15-13, allungando poi a + 4 (17-13) con un canestro del montenegrino. E’ Caloia ad accorciare le distanze con un canestro e tiro libero sul finale del tempo, fissando il 17-16 per i biancoverdi alla prima sirena. Argentiero, Menzione e Morici fanno la voce grossa nel secondo quarto, mentre San Severo continua a ben sfruttare i suoi lunghi, oltre a realizzare qualche contropiede. Ancora una volta è Caloia, a segnare il canestro che fissa lo score (32-29 per i padroni di casa). All’uscita dagli spogliatoi si assiste dapprima ad un allungo significativo della Cestistica 43-34 su realizzazione di Morici, ma poi si fa concreta e veemente la reazione dei dauni che riescono a mettere la testa avanti (44-43) sulla tripla di Bjelic che chiude la frazione. Le due compagini, sebbene affaticate ed incerottate, continuano a dare tutto e, dopo che l’Alius ha sprecato parecchio, viene fuori l’Ostuni con Morena in grande evidenza in attacco, in grado di favorire il gap tra le contendenti , così dal 48-47 per i suoi si passa al 55-47 quando mancano 3 minuti alla fine. Si fa intanto male Caloia che deve lasciare il campo. L’Alius non ci sta e Beltran e Bastoni la riportano sotto (55-54). E’ una tripla di Argentiero che toglie nuovamente l’inerzia dalle mani di Miglio e Compagni. Ad un minuto dalla fine Bjelic segna per il -3 (59-56). Alcuni errori da sotto non permettono all’Alius di completare l’ennesima rimonta e Panizza ordina il fallo sistematico, reso vano dal fischio di un antisportivo a Miglio che spegne le speranze delle fochine. La vittoria va alla Cestistica Ostuni (63-59) ma coach Vozza e i suoi sanno bene che ci sarà da lottare anche in gara due. I sanseveresi hanno visto da vicino la vittoria in campo avverso e si rendono conto che, migliorando alcuni meccanismi di squadra e sfruttando al meglio le proprie qualità e potenzialità, potranno tornare sui legni del Palagentile per cercare nuovamente l’impresa. Giovedì 5 maggio, la febbre play-off, riscalderà nuovamente il clima del Palacastellana di San Severo e si spera in un grosso pubblico che possa sospingere i biancoverdi.

Cestistica Ostuni – Nuova Alius 63-59 (16-17, 16-12,; 11-15, 20-15)

Arbitri Acella e Porcelli

Cestistica Ostuni: Argentiero G. 9, Caloia A. 9, Marseglia G. 4, Menzione C. 10, Morena D. 14, Morici N. 11, Motta P. 6, Tanzarella G., Valente G. ne, Zito M. ne.
All.re: Vozza.

Nuova Alius S. Severo: Beltran G. 8, Ciavarella F., Bastoni F. 7, Miglio E. (K) 3, Filippini G. 13, Bjelic G. 24, Daniel Y., Ulano A. 4, De Nunzio T. ne, Di Santo F. ne.
All.re: Panizza, Vice All.re: Leggieri

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio