Prima paginaSport

Basket: Allianz Cestistica San Severo “Finalmente i Due punti!”

Al terzo tentativo la Cestistica San Severo rompe il ghiaccio in questo campionato di serie B e porta a casa, diremmo meritatamente, la vittoria che permette di cancellare lo scomodo ‘zero’ in classifica.

Partita da ‘ottovolante’ con gli attacchi a prevalere nettamente sulle difese, in specie durante la prima metà del match, decisa, o meglio apparentemente decisa, con la ‘accelerazione’ data dai Neri durante la seconda parte del terzo tempo, tanto da mettere tra sé e gli ospiti anche 20 punti; abbiamo detto apparentemente decisa perché, durante la fase conclusiva dell’ultimo quarto la squadra campana ‘saliva’ sui pedali e nel volgere di un ‘amen’ ricuciva il break al punto di guardare i fanali posteriori dei Dauni (meno due).
A quel punto si temeva il tracollo psicologico che veniva scongiurato,  dopo un quanto mai provvidenziale time out richiesto da Coach Bernardi, grazie alla esperienza della ‘vecchia guardia ‘ ovvero di coloro che tanto ben resero durante la passata stagione,  e ci si riferisce in particolare a Capitan Bugatti.
L’allungo finale della Cestistica era letale per Nocera,  messa al tappeto inesorabilmente,  con la sirena finale ad aprire finalmente i festeggiamenti in casa sanseverese.
Bilancio della serata: innanzitutto i due punti in carniere, utili per classifica e morale; la ottima resa dell’attacco,  con un Gherardini ‘monstre’ soprattutto nei primi 20 minuti; la capacità di non cedere di fronte alla incredibile rimonta degli ospiti mantenendo lucidità e calma nella gestione delle palle ‘scottanti’ degli ultimi due minuti; una buona tenuta atletica, a dimostrazione che i ‘carichi’ di lavoro del precampionato stanno iniziando a offrire buoni frutti.
Da rivedere: assolutamente la compattezza difensiva,  in particolare alcune amnesie  che con i ‘cecchini’ presenti nel roster dei nocerini stavano per compromettere il lavoro di attacco dei gialloneri; l’inserimento dei ‘nuovi’, ancora non perfezionatosi come vorrebbe l’allenatore dei Neri.
In ogni caso si è tratta l’impressione che questa vittoria possa rappresentare la svolta in questo iniziale frangente di stagione.
Risultato finale:
Allianz Pazienza Cestistica San Severo 92
Power Basket Nocera 84
Alla prossima!
Luca Ficuciello
FOTO: Antonio Giammetta

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio