Basket: Dodicesima vittoria di fila per l’Allianz Pazienza Cestistica San Severo

Turno infrasettimanale insidioso per la capolista Allianz Cestistica San Severo, che rende visita a Teramo, compagine abruzzese che fa del PalaScapriano il proprio punto di forza; la sola Pescara, finora è riuscita a vincere in questa splendida e storica struttura.
Primo possesso e canestro di marca teramana, con Musso. San Severo improdottiva e nervosa si sblocca solo dopo 3′ minuti con Rezzano (4-2). Continua il brutto momento sanseverese, troppi errori banali costringono coach Salvemini, dopo il canestro di Cicognani e la persa di Scarponi, a chiamare sospensione al 6′ sul 10-4. Esce bene dal time-out San Severo che, con la tripla di Smorto e successivo piazzato di Malagoli, ricuce immediatamente il gap ad un solo punto. Sulla tripla di Bolli si chiude la prima frazione dal punteggio bassissimo (15-12) che ha visto Teramo molto aggressiva e San Severo troppo imprecisa e carica di falli ( due per Di Donato in un amen) .
Malagoli apre le marcature del secondo quarto ma Teramo – con Cicognani prima e la tripla di Nolli poi – allunga nuovamente ( 20-14 al 12esimo). Contro-break di 5-0 della capolista targato Rezzano/Ciribeni, a cui risponde il solito Nolli (già 3/3 dalla lunga distanza) e punteggio a 5′ dal riposo lungo fissato sul 23-19. Si sblocca finalmente Scarponi e, con due triple consecutive, segna il primo vantaggio giallonero (23-25 al 17esimo). Il canestro di Cicognani chiude il secondo quarto con Teramo ancora avanti, sul punteggio di 30-28. Partita complicata finora per la Cestistica, costretta ad inseguire causa le pessime percentuali dal campo intorno al 30%.
Con l’affondata di Cicognani, primo giocatore in doppia cifra, si apre la terza frazione. Sale in cattedra capitan Ciribeni che, con due canestri da sotto, riporta i Neri in minimo vantaggio, ma coach Bianchi teme il peggio e richiama i suoi in panca per bloccare l’inerzia ospite. San Severo alza l’intensità difensiva e Teramo perde la via del canestro. Si prova l’allungo (34-40 al 28esimo). Terza frazione che si chiude con il canestro di La gioia che riduce il divario sul 42-47.
Ultimo quarto inaugurato da Salamina e Lagioia, in penetrazione, che riducono ulteriormente lo svantaggio biancorosso a 2 soli punti (45-47 al 32esimo). Al bellissimo piazzato di Bottioni (47-52 al 35esimo), risponde immediatamente un Salamina tosto e maturo. I minuti passano, con continui botta e risposta e la partita va verso l’ultima sirena con il punteggio sempre in bilico: ogni canestro potrebbe essere determinante la palla è diventata di piombo! Negli ultimi 2 giri di lancette la tensione è altissima come la percentuale di default di tutti i contendenti. San Severo più abile a rimbalzo ma davvero troppo imprecisa anche ai liberi ha il merito di fare il penultimo errore e per questo porta a casa la posta in palio. Si chiude il match, il più difficile per la capolista sul punteggio di 53-55.
“Nonostante la prestazione non brillante, abbiamo vinto su un campo difficile come quello di Teramo – ha dichiarato il vicepresidente Michele Gravina – I ragazzi hanno mostrato carattere e coach Salvemini ha tenuto sempre la barra dritta in una serata in cui il canestro sembrava stregato. Ritorniamo a casa ancor più consapevoli delle nostre potenzialità, ma sappiamo anche che è necessario lavorare sodo per migliorare. Adesso concentriamoci sulla sfida con Civitanova Marche in arrivo domenica”.
Il prossimo impegno della Allianz Pazienza San Severo è fissato per Domenica 10 Dicembre alle ore 18.00, tra le mura amiche del PalaCastellana: avversario di turno sarà la Virtus Civitanova Marche.
Il tabellino
Ufficio Stampa Cestistica Città di San Severo