ComunicatiSport

BASKET: FANTASTICA VITTORIA DELLA ALLIANZ SAN SEVERO, CHE SBANCA LA BOMBONERA DI MONTEGRANARO

I “NERI” RESTANO SOLI AL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA

Vittoria al cardiopalma, vittoria sofferta, vittoria inseguita tutta la partita e, di conseguenza, vittoria meritata.

La Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo ha strappato con tutte le sue forze la posta in palio nel big match disputato a Montegranaro, sulla corazzata Poderosa.

Le due squadre ci erano arrivate da comprimarie al primo posto in classifica, con quattro punti di vantaggio sulle più immediate inseguitrici.

Sulla testa dei gialloneri pesava come un macigno la rocambolesca sconfitta subita al PalaCastellana, nel girone di andata, per un canestro sulla sirena finale di Di Trani.

Tutto deponeva a favore di padroni di casa. Sulla carta i marchigiani avevano un roster più forte, il vantaggio psicologico di aver già vinto la partita di andata, il fattore campo.

Ma Rossi e compagni non avevano fatto i conti con la grinta e la determinazione della Allianz. Con l’organizzazione di gioco, la caparbietà, la compattezza e la maggiore condizione atletica dei giocatori sanseveresi.

I marchigiani non avevano fatto i conti con la carica dei trecento. Con la marea giallonera che ha invaso il palazzetto di Montegranaro. Una passione straripante. Un tifo infernale per tutti i quaranta minuti di gioco. Il classico sesto uomo in campo.

I marchigiani non avevano fatto i conti con la “pallotta” finale di Cena, con tanto di dedica ai genitori giunti dall’Argentina.

La tripla finale che ha mandato in estasi il pubblico sanseverese.

 

In pratica si è assistito allo specchio della partita disputata all’andata. Con una differenza: la Allianz ha vinto di tre punti contro i due dei marchigiani. Un punticino che vale una partita in più di vantaggio.

Ora per tornare al primo posto, alla Poderosa non basta recuperare il meno due. Deve superare in classifica la Allianz, con la quale ha la peggiore differenza canestri.

In città è scoppiata la Cestistica-mania. La piazza comincia a sognare ad occhi aperti. Si apre uno spiraglio per poter provare a giocarsi qualcosa di grosso.

Il tabellino

Bigioni Montegranaro – Allianz Pazienza San Severo 74-77 (26-18, 20-23, 12-15, 16-21)

Bigioni Montegranaro: Matteo Fabi 13 (2/4, 3/4), Massimiliano Sanna 14 (4/5, 2/5), Simone Gatti 6 (1/1, 1/5), Marco Rossi 12 (4/7, 1/4), Giorgio Broglia 6 (2/3 da due), Romeo Trionfo 8 (4/5, 0/2), Simone Di Trani 5 (0/4, 1/4), Davide Rosignoli 10 (3/7 da due) N.E.: Raffaele Marzullo, Simone Barbante. All. Steffè.

Allianz Pazienza San Severo: Luca Marmugi 8 (1/4, 2/4), Antonello Ricci 5 (1/2, 0/5), Enzo Damian Cena 10 (1/1, 2/5), Andrea Quarisa 19 (5/9 da due), Ivan Scarponi 3 (0/2, 1/4), Leonardo Ciribeni 13 (2/4, 2/4), Matias Dimarco 15 (2/4, 3/5), Iris Nongo Ikangi 4 (2/4, 0/3) N.E.: Giovanni Romano, Davide Varrone. All. Coen.

 

San Severo, 02 Febbraio 2016

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio