ComunicatiSport

BASKET: MAGIA ALLIANZ CESTISTICA SAN SEVERO SUPERA L’OSTACOLO FALCONARA E TORNA REGINA DELLA SERIE B

Ennesima impresa della Allianz Pazienza Cestistica San Severo che, in un colpo solo, sbanca il parquet della Sandretto Falconara (66 – 71) e torna al primo posto in classifica del campionato di serie B “Citroen” di pallacanestro.

Gli uomini di coach Piero Coen hanno sfoderato una prestazione superlativa, indispensabile per riuscire a vincere su un campo, come il PalaCastellana, che aveva visto una sola sconfitta interna in tutta la stagione.

“Abbiamo disputato una partita tutta testa, attributi e tanto cuore – sono state le parole a fine partita del marchigiano Leonardo Ciribeni – andiamo avanti così, con un primo posto meritato, da condividere insieme al nostro immenso pubblico che, anche in questa occasione, ci ha seguiti in massa”.

Partita vissuta quasi sempre sul filo della parità, con equilibrio nei primi 5’ (6 – 6) e piccolo vantaggio locale nel finale della prima frazione. Secondo quarto con qualche tentativo di fuga dei “neri” (19 – 24), prontamente rintuzzato dai padroni di casa, ancora pronti a non cedere.

Terzo quarto con altro tentativo sanseverese (37 – 42 al 25’) ma Falconara vuole restare in partita fino al termine.

La frazione finale si apre con un tremendo 11 – 0 per i padroni di casa (58 – 51 al 5’). Una mazzata che avrebbe tagliato le gambe a molte squadra ma non a questa Allianz San Severo. Ikangi sale in cattedra (60 – 59 al 37’). A due giri di lancette la Allianz torna in vantaggio (60 – 62) e si preannuncia un finale incandescente.

Dimarco prova a chiuderla (62 – 69 a -1’38”) ma la tripla Di Viccaro tiene ancora tutti col fiato sospeso (66 – 69 a -1’). Dimarco va ancora a segno (66 – 71 a -21”) mentre Di Viccaro fallisce il tiro della disperazione.

Può scoppiare la festa giallonera anche al PalaPrometeo Estra per la 24esima vittoria stagionale. Ma la ciliegina sulla torta arriva con la notizia della sconfitta casalinga della Bigioni Montegranaro (75 – 78 da Pescara), che riporta di nuovo i “neri” sul trono della graduatoria.

Sabato prossimo (ore 20,30) si disputerà l’ultimo turno della regular season, con la Allianz impegnata al PalaCastellana, dove ospiterà Porto Sant’Elpidio. La febbre è già altissima quando mancano ancora cinque giorni.

Il tabellino.

Sandretto Falconara – Allianz Pazienza San Severo 66-71 (18-16, 11-14, 18-21, 19-20)

Sandretto Falconara: Pozzetti, Ruini 15 (2/4, 3/6), Alessandri 11 (3/6, 0/2), Mastroianni 1 (0/1, 0/1), Di Viccaro 17 (1/4, 5/9), Eliantonio 8 (4/7, 0/1), Micevic 14 (7/11, 0/2), Biasich. N.E.: Battagli, Renna. All. Reggiani.

Allianz Pazienza San Severo: Marmugi 4 (1/4, 0/4), Ricci 9 (1/2, 1/4), Damian Cena 4 (1/2, 0/3), Quarisa 10 (4/8 da due), Scarponi 4 (2/4, 0/3), Ciribeni 10 (5/6, 0/3), Dimarco 10 (2/3, 2/6), Ikangi 20 (5/10, 3/3) N.E.: Romano, Varrone. All. Coen.

San Severo, 18 Aprile 2016

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio