Sport

BASKET: Road to LNP Final Eight 2018: la presentazione ufficiale

Dopo le prime due tappe di avvicinamento alla Final Eight e prima di completare il quadro con Omegna vs Pescara ed ovviamente San Severo vs Firenze poniamo la nostra attenzione sulla presentazione ufficiale dell’evento che si è svolta lunedì scorso nella sala conferenze della sede del Corriere dello Sport a Roma.

Con le maglie delle squadre di serie A2 e di serie B a far da cornice, Alessandro Vocalelli, padrone di casa in qualità di Direttore della testata giornalistica sportiva nazionale, Pietro Basciano, Presidente di Lega Nazionale Pallacanestro e Maurizio Bertea, Segretario Generale FIP, hanno introdotto la conferenza.

All’incontro ha partecipato anche la madrina della manifestazione, Alessia Politi, ex pilota nel campionato italiano di motociclismo, fino al grave incidente occorsole sul circuito di Misano, nel giugno del 2013, che si è detta orgogliosa, da marchigiana, di avere questo ruolo in un evento così prestigioso.

Dopo le dichiarazioni di Altero Lardinelli, amministratore unico dell’Aurora Basket Jesi, Ezio Giancarli, consigliere della regione Marche e Ugo Coltorti, assessore allo Sport del Comune di Jesi c’è stata la presentazione ufficiale delle squadre partecipanti alla presenza dei capitani: Francesco Fratto (per la Paffoni Omegna in sostituzione di Alex Simoncelli infortunato), Andrea Grosso (per l’Amatori Pescara), Giacomo Sereni (per il Basket Barcellona), Rodolfo Rombaldoni (per la Bakery Piacenza), Michele Benfatto (per la Baltur Cento), Filippo Alessandri (per la Citysightseeing Palestrina), Simone Berti (per la All Foods Fiorentina Basket) e per finire il nostro Leonardo Ciribeni in rappresentanza dell’Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo, accompagnato dal Direttore Sportivo Giuseppe Sollazzo e dal dirigente Michele Calabrese.

Ovviamente a Jesi si giocherà in contemporanea la Final Eight di serie A2 e per questo sono intervenuti anche i capitani delle otto finaliste: Andrea Coronica(Alma Pallacanestro Trieste), Luca Garri (Bertram Tortona), Jazzmarr Ferguson (Pallacanestro Biella), Michele Ferrari (GSA Udine), Niccolò Martinoni (Novipiù Casale Monferrato), Andrea Raschi (OraSì Ravenna), Stefano Mancinelli (Lavoropiù Fortitudo Bologna) e Andrea Renzi (Lighthouse Trapani).

A fine lavori sono stati annunciati anche i partners che trasmetteranno in diretta le partite, la cui copertura, per la serie B, è stata assegnata al canale YouTube LNP Channel in chiaro.

Di seguito le dichiarazioni dei nostri rappresentanti:
Leonardo Ciribeni: “Appena ho visto la nostra maglia appesa al muro insieme ad altre quali quella della Fortitudo, mi son venuti i brividi. Per me, da capitano, al terzo anno di permanenza qui a San Severo, è stata un’emozione forte, indescrivibile!”.
Giuseppe Sollazzo: “Essere stato lunedì alla presentazione della Coppa Italia è stata una grandissima soddisfazione. Rappresentare il basket di Capitanata in una manifestazione come la Coppa Italia, che di per sè è tra le più prestigiose del basket italiano, attirando tutte le attenzioni degli appassionati, credo possa essere un gran motivo di orgoglio. Poi, vedere la canotta della Cestistica tra quelle di altre squadre, tra cui alcune che hanno fatto la storia del basket, mi ha fatto un grandissimo effetto. In sintesi una enorme soddisfazione per un risultato che ad inizio campionato non era facilmente pronosticabile e tanto orgoglio”.

Appuntamento alla prossima settimana per riprendere il cammino con la presentazione delle sfide dei quarti di finale.

Foto: LNP

Ferdinando Maggio
Ufficio Stampa Cestistica Città di San Severo

Altri articoli

Back to top button