ComunicatiIn evidenza

BENE COMUNE ROMPE IL SILENZIO STAMPA E PUNTUALIZZA!

 FINITO IL RAMADAN POLITICO, PUNTUALIZZIAMO !!!

È normale che una compagine che abbia perso le elezioni comunali al ballottaggio, che si sia visto rigettare il ricorso su presunte irregolarità sullo svolgimento delle elezioni e sia stata testimone del successo di Francesco Miglio acclamato come Presidente della Provincia di Foggia, sia un tantino alterata e risentita nei confronti di una Amministrazione che rivoluzionando il modo di governare la città ha messo la parola fine a tante gestioni non proprio … oculate.

Ogni Amministrazione ha delle cose da farsi perdonare ma forse è meglio chiarire 2 o 3 cose prime di addebitare con una certa faciloneria “… la distruzione di tutto quello che si poteva distruggere!”, come si legge da qualche parte.

La distruzione di cosa, poi ?  Se non è stato lasciato altro che deserto.

Innanzitutto informiamo chi parla di cose fatte a metà che, dopo decenni di progettazione, rivisitazioni e maquillage vari, si è dotata la città di San Severo di uno strumento indispensabile come il PUG (Piano Urbanistico Generale). Strumento fondamentale per una città che voglia regolamentare la propria crescita ed il proprio sviluppo attraverso la valorizzazione delle risorse e delle capacità produttive del territorio. Chiudiamo l’argomento ricordando inoltre, ai bene informati, che erano anni che le varie Amministrazioni succedutesi affermavano la sua approvazione a breve, come il verso della cornacchia.

E vogliamo parlare di cultura?

La qualità e quantità di iniziativa realizzate in questo anno non ha precedenti sia al MAT che al glorioso Teatro Comunale “G. Verdi” tanto da far registrare una serie di “sold out” per diversi spettacoli tenuti nell’ultima stagione teatrale. Che si vedano poi “operazioni di equilibrio politico” nella nomina di 5 Direttori Artistici, invece di pensare che la specificità, la competenza e l’esperienza di quei professionisti possa essere un valore aggiunto (specie se AGGRATISE !!!) rappresenta un evidente difetto di strabismo politico. Una squallida strumentalizzazione, soprattutto in considerazione dei danni evitati in caso di affido come accaduto in passato a Direttori strapagati e ultra assenti (vedi Frassica !!!)

A chiusura del capitolo Teatro informiamo gli sprovveduti, che scrivono senza sapere, che sono a disposizione i curriculum dei Direttori Artistici per una visione più completa delle loro competenze e della loro preparazione, che d’altronde non siamo certi possano essere ben giudicate da chi ha provocato non pochi danni alla cultura ed alla economia cittadina con l’istituzione di Accademie varie tanto costose quanto improduttive.

L’Amministrazione Miglio sta producendo uno sforzo senza precedenti per mantenere l’impegno di non gravare ancora di più sulle già vessate economie delle famiglie sanseveresi bloccando ogni ipotesi di aumento delle tasse comunali nonostante le minori entrate derivate soprattutto dal taglio di trasferimenti statali di circa 600 mila euro, cui vanno aggiunti i 540 mila euro come prima rata a copertura disavanzo delle precedenti Amministrazioni.

Si rende utile a questo punto chiarire come incide il disavanzo di 16 milioni di euro delle passate Amministrazioni, certo non in maniera precisa, ma almeno per rendersene conto con un’idea di massima. Questo “bubbone debitorio” ha consentito alle Amministrazioni degli ultimi trenta anni di gestire all’incirca mezzo milione di euro in più all’anno, gravando sulle Amministrazioni dal 2015 a seguire, per i prossimi trenta anni, di una somma pari a oltre mezzo milione di euro l’anno.

In buona sostanza stiamo parlando di una penalizzazione di risorse tra passato e presente pari a circa un milione di euro l’anno di media. Tanto per essere chiari !!!

L’amministrazione Miglio in questo momento:

  • sta effettuando una serie di interventi sulla manutenzione delle strade cittadine progettandone la realizzazione di altre;
  • sta effettuando lavori per la realizzazione delle nuova tribuna al campo sportivo “Ricciardelli”;
  • ha intrapreso percorsi condivisi per la realizzazione di un impianto di compostaggio privato che porterà ad un accordo sulla riduzione dei costi di conferimento della frazione umida tale da favorire una sensibile riduzione della TARI come previsto dal nostro programma elettorale, oltre alla creazione di nuovi posti di lavoro;
  • ha posto le basi per un accordo favorevole alla città, sulla realizzazione di un grande centro commerciale in Zona ASI, che permetterà una notevole boccata di ossigeno per l’economia cittadina con notevole creazione di posti di lavoro, oltre alla possibilità di riqualificare il centro storico favorendo le attività commerciali e creando condizioni di maggiore vivibilità.

 

Ora la domanda che dovremmo porci è:

Se l’Amministrazione Miglio riesce a realizzare tutto questo con un milione di euro in meno all’anno alle precedenti Amministrazioni, in che maniera sono stati amministrati i soldi pubblici fino ad oggi ???  Chi ci ha guadagnato ???? La città ??? Mah …

Quindi, per favore, i grilli parlanti e scriventi del terzo millennio facciano autocritica e pensino alle occasioni perse ed al perché la città di San Severo ha scelto il cambiamento.

 

COALIZIONE SAN SEVERO BENE COMUNE

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio