Comunicati

Biologico sì ? biologico no ? Innocuo? tossico?

Apparentemente riesce facile dare una risposta. In realtà, così come raccomandano le Società Scientifiche Internazionali, la tossicità e la relativa nocività di un contaminante non rappresentano parametri assoluti ma devono rapportarsi a variabili quali fascia di età, reattività individuale, concentrazione, durata e frequenza dell’esposizione.

 Ed è quanto mai fondamentale tener conto della maggiore vulnerabilità del lattante e del bambino prescolare all’azione tossica delle sostanze presenti negli alimenti, dovuta alla fisiologica immaturità di organi e apparati: barriera emato-encefalica non completata sino al terzo anno di età, ph gastrico più elevato per i primi due anni di vita, velocità di filtrazione glomerulare inferiore del 40% rispetto a quella di un soggetto adulto.

Vuoi saperne di più ? vuoi essere responsabile delle scelte nutrizionali per proteggere la salute tua e dei tuoi cari ? Vuoi evitare di cadere nelle pericolose trappole della perversa “logica di mercato” ?

“I nostri incontri”, programmati dal dott. Nicola Fuiano,  ti offrono una grandissima irripetibile chance: vieni all’ Auditorium della Scuola delle Suore Sacramentine di Bergamo a San Severo giorno 7 aprile alle ore 18.00:

presentato da Suor Maria Gabriella Gomba – Coordinatrice della Scuola – ci parlerà un autentico gigante della nutrizione: il prof. Vito Leonardo Miniello, Docente di Nutrizione Pediatrica dell’ Università “A. Moro” di Bari.

Altri articoli

Back to top button