ComunicatiIn evidenza

Bonus prima casa under 36, come fare? Ne parliamo con Andrea Montanaro (Professionecasa).

È stato dato il via al nuovo bonus prima casa per gli under 36 che hanno acquistato o acquisteranno la prima abitazione nel periodo dal 26 maggio 2021 al 30 giugno 2022, tale incentivo contenuto nel Decreto Sostegni Bis punta a favorire l’acquisto della casa da parte delle persone più giovani, attraverso una serie di agevolazioni, esenzioni e sgravi fiscali. Come sempre ci faremo guidare anche oggi in questa materia tecnica da Andrea Montanaro, di Professionecasa San Severo.

A chi si applica questa misura?

«Il nuovo bonus si applica in favore di giovani acquirenti con età inferiore a 36 anni e ISEE non superiore a 40.000 euro annui e vale solo per l’acquisto della prima abitazione.»

Qual è il vantaggio in concreto per chi si accinge ad acquistare un immobile usufruendo di questo incentivo?

«Il vantaggio è abbastanza rilevante: prevede misure come l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale e il riconoscimento di un credito d’imposta in caso di acquisto soggetto a IVA. Inoltre non è nemmeno necessario anticipare tali somme, perché i beneficiari saranno sin da subito esenti, anche in caso di co-acquisto.

Ci sono poi da fare dei chiarimenti relativi ai tipi di immobile da acquistare, dato che non tutte le categorie sono comprese, per cui il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un esperto che Vi guidi passo passo.»

Per ogni dubbio su come rimettere sul mercato la vostra casa o se siete interessati ad un immmobile, potete trovare uno staff pronto per le vostre esigenze presso il punto Professionecasa a San Severo in Via Teresa Masselli n.32 e via Checchia Rispoli n.16, chiamando al tel. 0882 422972/ 0882 332403, dal lunedi al venerdi ore 09:00/20:30 e il sabato dalle 09:00 alle 13:00.

Altri articoli

Back to top button