Prima pagina

Boom di utenti per i servizi di streaming online: ma come funziona lo streaming live?

Internet è, negli ultimi anni, sempre più legato al servizio di streaming che, tra piattaforme di intrattenimento e casinò live, ha spopolato rendendo sempre più fruibile e piacevole l’utilizzo della rete. Vediamo come funzionano i casinò sul web.

L’industria del gioco d’azzardo online genera introiti ogni anno di miliardi di dollari. Le stime parlano di un fatturato di 59 miliardi di dollari entro il 2023 solo per il settore del gioco su mobile. Cifre che, probabilmente, verranno anche superate e che rendono molto chiaro il collegamento tra gioco e nuove tecnologie. I migliori casinò online live, quindi, sono siti web con streaming live di altissima qualità. Questo perché il gioco deve essere veloce, chiaro, pulito, semplice e reattivo grazie a un software sempre più avanzato che permette un’esperienza live che ricorda, moltissimo, quella reale.

L’idea, infatti, è quella di unire i due aspetti fondamentali del gioco: giocare in tempo reale, come in un casinò fisico, ma da remoto con la sicurezza di trovarci davanti a una casualità totale. I software che sono alla base dei casinò online, come il RNG (Random Number Generator), infatti, sono completamente affidabili e permettono di poter giocare con la tranquillità che non ci sia nessun tentativo di truffa. Ovviamente stiamo parlando di casinò online legali, cioè quelli che sono sotto l’egida dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM ex AAMS) e che si riconoscono grazie a un numero di licenza unico e al logo dell’ADM affisso sull’homepage. Quindi facciamo sempre attenzione a quale sito scegliamo.

Cosa rende i casinò live così ricercati e divertenti?

La gente vuole divertirsi, sta tornando in teatro e c’è il desiderio di interagire maggiormente con le altre persone, questo è evidente, ed è anche la risposta più chiara a due anni difficili di pandemia. Ma perché questo desiderio è tradotto, anche, nella ricerca di un casinò live? Probabilmente la risposta sta nei giochi in tempo reale e anche nell’interazione con un croupier vero e con altre persone reali che giocano, appunto, in diretta insieme. In più ci si aggiunge la comodità di stare nella propria casa (o ovunque si voglia), senza doversi vestire o preparare, parlando con altre persone. E, fondamentale, con un rapido accesso alla chat per qualsiasi dubbio o domanda.

 

La possibilità, infatti, di fare domande agli altri giocatori e carpire informazioni e trucchetti per giocare al meglio fa parte della magia del casinò live ma anche, ed è molto importante, avere un customer service a disposizione per fugare ogni piccolo dubbio diventa fondamentale per una user experience che sia divertente e sicura. Ogni operatore, infatti, negli ultimi anni, ha dato moltissima importanza all’assistenza del cliente rendendo molto semplice interagire sul sito con personale a disposizione h24.

Come funziona lo streaming?

Dato per assodato che sia il settore dell’online a trainare il gioco d’azzardo nel nostro paese è interessante capire come funzioni l’interfaccia dei casinò live. In pratica si consente agli utenti non solo di giocare ma di interagire con le altre persone connesse mentre un video, in streaming, ci fa vedere quello che succede al tavolo. Possibile, quindi, in questo modo puntare in tempo reale con registrazione e trasmissione live all’operatore del casinò. La vincita, poi, viene calcolata e sommata al saldo disponibile al momento con un dealer in carne e ossa e carte dotate di un microchip. Per questo motivo ogni azione compiuta diventa un’immagine che arriva, in maniera diretta, sullo schermo del giocatore.

Possiamo, a questo punto, con una tecnologia ancora più avanzata, cosa possa riservarci il futuro del gioco d’azzardo online? Sicuramente ancora più interazione in una virtualità che, se vogliamo anche pensare al Metaverso annunciato da Zuckerberg, ci permetterà di vivere una seconda vita molto realistica sullo schermo. E poi chissà, forse con i visori e delle tute in grado di farci percepire sensazioni tattili molto simili a quelle vere, sarà ancora più divertente giocare al tavolo. Chi siamo noi per non immaginare un futuro virtuale che sia sempre più avvincente e sempre più interattivo? Siamo sicuri che, nei prossimi 20 anni, si arriverà a un livello tale di software che sarà davvero possibile l’impossibile, con buona pace di coloro che, al momento, sono ancora un po’ scettici rispetto alle dirette streaming sulle piattaforme di gaming online.

Altri articoli

Back to top button