EventiIn evidenza

BORGHI SO GOOD, SAPORI SLOW FOOD. INPUGLIA365

È partito con encomiabile apprezzamento il calendario degli eventi previsto dalla Cooperativa Sociale “Il Sorriso” di Apricena (FG) per il Programma Operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.

Attraverso il programma di attività “InPuglia365 – Cultura, Natura, Gusto” si intende presentare il territorio secondo i princìpi-guida di autenticità, inclusione sociale, accessibilità, partecipazione, valorizzando il potenziale umano e promuovendo un modo di vivere il territorio in armonia con la cultura contemporanea, col patrimonio culturale, il tempo libero, la ruralità, lo sport e nuove forme di mobilità nell’esperienza di viaggio.

“Borghi So Good, Sapori Slow Food”, così si intitola il progetto, è strutturato come percorso tra i borghi più belli del Parco Nazionale del Gargano e l’Alto Tavoliere, attraverso la scoperta delle tradizioni autentiche e dei saperi popolari, associata allo studio e alla degustazione dei prodotti tipici di ogni territorio. Cibo genuino, attività culturali ed artistiche innovative, storia, paesaggi e distretti culturali certificati come patrimonio irripetibile di una terra ricca di memoria, saranno caratteristiche tutte da vivere.

Il primo weekend di attività svoltosi nella città di San Severo il 10 – 11/11/2018 ha visto la nutrita partecipazione di turisti, ospiti ed escursionisti con le attività “San Severo da gustare”e“San Severo in cantina”. Le tradizioni del buon vino, l’ottima cultura gastronomica in un itinerario con un centro storico dalla bellezza mozzafiato, la fede mostrata dalle sublimi Chiese e strutture barocche dichiarate monumenti nazionali, ha reso degna introduzione per il laboratorio guidato all’interno di una delle cantine più apprezzate del territorio, la “Domini Dauni” che racchiude storia, tradizione e amore per la produzione del vino.

La progettazione di un evento a Matera che si svolgerà venerdì 16/11/2018,costituisce un’importante occasione di promozione turistica del territorio pugliese, anche in virtù della continuità territoriale tra le due regioni sancito con il sostegno di FondazioneMatera2019. L’evento di Guerriglia Marketing vedrà artisti pugliesi esibirsi con canzoni di Matteo Salvatore per le strade di Matera, unito a volantinaggio dei pieghevoli predisposti e diffusione del programma InPuglia365.

La programmazione proseguirà dal 4 al 7 Dicembre2018 ad Apricena, città Federiciana che ospiterà un laboratorio di cucina sui piatti tipici del piccolo centro, in un contesto stimolante e gratificante attraverso la socializzazione e la collaborazione. Continuerà con un viaggio affascinante all’interno di uno dei tanti laboratori di lavorazione della pietra di Apricena, uno dei bacini marmiferi estrattivi più grandi d’Europa, per poi approdare ad un concerto/reading del gruppo musicale capitanato dal trombettista e maestro Luigi Accadia, che prevede un excursus musicale e letterario di artisti del territorio alternati ad artisti del Sud Italia. La quattro giorni si concluderà con l’attività di trekking guidato all’interno di uno dei sentieri del Parco nazionale del Gargano, l’occasione perfetta per esplorare il Promontorio ed immergersi nell’identità più autentica e vera del territorio.

Gli ultimi due eventi previsti per il 2-3/2/2019 ruoteranno sulla storia e le usanze di San Nicandro Garganico unite alla scoperta di percorsi enogastronomici e tradizioni da vivere. L’appuntamento nasce dai riti del fuoco d’inverno in un intreccio di simboli e riti che continuano ad affascinare turisti di tutto il mondo, avvalorato da un congresso e reading che si terrà all’interno del Castello Normanno Aragonese.

La partecipazione agli eventi è gratuita, per info e prenotazioni è possibile far riferimento ai numeri di seguito indicati: Antonio 349.64.36.740 – Elio 34 - 11nov - Foto di gruppo interno 2 Cantine Domini Dauni San Severo20.65.04.916. In allegato il programma completo nel dettaglio.

È possibile seguire il progetto anche sui social ai seguenti contatti:

fb: borghiSoGoodSaporiSlowFoodInPuglia365

#: #borghisogoodsaporislowfood#inpuglia365 #weareinpuglia

Altri articoli

Back to top button