Comunicati

CAMBRIDGE EXAM B1 E B2 AL FRACCACRETA” DI SAN SEVERO: I CANDIDATI “CERTIFICATI” . LA DIRIGENTE, “UN TRAGUARDO INTERNAZIONALE PER UN FUTURO AD AMPIO RAGGIO”

di Alessandro M. Basso (Addetto-Stampa dell’I.T.E.S. “Fraccacreta”)

Conoscere una sola lingua è prigione”. In questo verso del poeta camerunense Ndjock Ngana si racchiude il senso e, contestualmente, l’obiettivo dei due Cambridge exams, livelli B1 e B2, ritualmente conclusi lo scorso 24 ottobre, con una cerimonia svoltasi nella Biblioteca dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo, Istituto peraltro divenuto nel 2017 “preparation centre” del Cambridge ESOL. Presenti all’evento la prof.ssa Claudia Zilletti, docente referente, ed il Dirigente Scolastico Prof.ssa Filomena Mezzanotte.

Premiati con le importantissime certificazioni, per il B1, gli studenti Chiara Francesca Pia Bonvini, Salvatore Bruno, Grazia Cerrone, Binxing Annalisa Chen, Giulia Cicerale, Giuseppe Pio Conenno, Matteo Conte, Giuseppe Daniele, Roberta De Seriis, Kevin Di Lella, Pietro Izzi, Nicola Marinucci, Rocco Adriano Montagano, Riccardo Maria Niro, Marta Pistillo, Marianna Rinaldi, Stefano Ruggiero, Daniele Sabatino, Rebecca Siena, e, per il B2, gli studenti Mario Giovanni Ciavarella, Daniele Silvestro Cocciardi, Martina Anna Mennella, Grazia Perna, Francesca Soriano, Anna Maria Soriano e Sara Spallone.

 “Sono soddisfatta degli eccellenti risultati ottenuti– ha dichiarato la prof.ssa Claudia Zilletti- e per avere guidato questi due percorsi linguistici: ciò considerando, altresì, che sono davvero poche le Scuole in cui è possibile frequentare corsi certificati nella lingua Inglese. La partecipazione “certificata”, al corso B1, anche di un collega, Alessandro Basso, docente di Diritto ed Economia Politica e già Avvocato, ha rappresentato, per me, ulteriore motivo di orgoglio”.  

Entusiasmo condiviso anche dai vertici scolastici. “Con queste certificazioni di Inglese, conseguite al termine di un percorso formativo professionale e ben articolato ed a seguito di appositi esami con commissari madrelingua– ha dichiarato la Dirigente prof.ssa Mezzanotte- gli alunni hanno ampliato le proprie competenze e, quindi, possiedono un’ulteriore chance di aprire i propri orizzonti, concretizzando sogni ed inclinazioni. La certificazione è un elemento importante anche per il curriculum professionale ed utile per la formazione universitaria nonché, auspicabilmente, per cercare lavoro”.

E non finisce qui! L’I.T.E.S. “Fraccacreta”, grazie anche al supporto delle proff.sse Giovanna Tartaglia ed Anna Maria Romano, è già pronto per un nuovo percorso formativo, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal titolo “STEP BY STEP”, comprendente tre moduli (inglese, francese e matematica), rivolto ad alunni meritevoli ed avente l’obiettivo di acquisire competenze specifiche attraverso l’uso di metodologie didattiche laboratoriali. Il modulo di inglese è stato già attivato e vede la presenza di un docente esperto di madre lingua, Prof.ssa Lisa Marie Solivan di Chicago (USA), che guiderà gli alunni al successo formativo in un percorso di ben cento ore arricchito da giochi di ruolo, simulazioni, debate, stage aziendali ed ulteriori strategie attive e motivanti. Prepararsi, intellettualmente, nel presente significa poter affrontare, al meglio, il futuro: parafrasando Platone, con il pensiero e con l’esempio quotidiano, ciascuno potrà migliorare il mondo.

 

Altri articoli

Back to top button