Comunicati

Cammini enogastronomici e artistici sui colli Liburni

Sabato 23 dicembre 2017

A San Paolo di Civitate (FG), presso l’Agriturismo Difensola, si è svolto con successo un originalissimo evento di promozione del territorio che  ha visto  realizzare un connubio tra cultura ed enogastronomia

L’iniziativa nata dall’idea del Comitato di volontariato culturale “Insieme per l’Arte” nella persona del suo Presidente la dott.ssa Ella Grimaldi in collaborazione con Radio Atena Beat, Masseria Difensola e alcune tra le aziende locali come  “Vini Colli Liburni” e “ Azienda olearia Terra di Civitate”, si è inserita nell’ambito di un progetto di valorizzazione del territorio grazie alla presenza di prodotti di eccellenza peculiari della zona, dal vino, all’olio e molti altri alla ricerca di sapori e profumi antichi.

Il percorso si è snodato dapprima attraverso una visita guidata nei pressi del Parco Medio Fortore lungo antichi percorsi tratturali alla ricerca e scoperta di piante alimentari spontanee cui è seguita nell’accogliente agriturismo Difensola una degustazione di piatti preparati con alcune di queste piante. In occasione dell’evento è stata allestita una mostra d’arte con le opere di alcuni artisti sanpaolesi tra cui lo scultore Mario Guerra, la pittrice Annarita Bellini, il fotografo Lino Volgarino la pittrice Nunzia Nista,  la poesia di Michele Giuliano i cui versi sono stati declamati al pubblico attento da Maria Pompea Carrabba Medico e promoter di numerose iniziative artistiche-letterarie, al fine di realizzare una concertazione tra le migliori espressioni artistiche e culturali locali.

L’idea che così sapientemente è stata proposta da questa iniziativa artistico-culturale è quella di seguire un itinerario enogastronomico affidato alle produzioni locali di questo territorio. Degustare per conoscere ed apprezzare pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, promuovendo  l’interazione sociale.

Sapori autentici di una gastronomia e di un territorio tutti da scoprire per una esperienza di turismo diversa dai soliti canoni, immergendosi nella cultura e nelle tradizioni locali del luogo visitato e di condividere ciò che  conoscono gli abitanti del posto.

Testimonial della serata Floriana Rignanese attrice e presentatrice tv, artista a tutto tondo, spesso impegnata nel sociale, tanto che nella stagione 2002/2003 è testimonial per l’Avis nota anche per aver lavorato al fianco di grandi nomi come Michele Placido e Albano. L’attrice Marianna Petronzi giovane talento di Capitanata che per l’occasione ha realizzato uno short movie prodotto da Rocchino Franchelli e presentato duramte la manifestazione. La fotomodella pugliese Luna Filippetti ha affiancato le artisti in un connubio di bellezza. Il cantante brindisino Gabriele Laghezza che ha animato la serata con un repertorio musicale personale.

Hanno preso parte all’evento varie associazioni di promozione del territorio e di volontariato culturale “Insieme per l’Arte”, il “Meglio della Puglia”, l’Anpana Radio Athena Beat production che per l’occasione ha registrato l’intera manifestazione, noti professionisti della vicina San Severo il dott. Stefano Villani la prof.ssa Milena Petrone, il prof. Piero Gambale, e molti altri ancora.

L’essenza di questo evento è stato l’incontro, l’incontro  tra persone che hanno il dono di incarnare a pieno lo spirito del luogo in cui sono nate e vissute, per costruire relazioni significative attraverso l’amore per questa terra.

Il gusto, i sapori, la bellezza dell’arte, la cordialità hanno reso indimenticabile questo apprezzabile evento. Questa è l’esperienza di una terra che sa accogliere.  L’appuntamento è ad Aprile 2018 per la 2°edizione, il cammino continua, un percorso di conoscenza e riscoperta che mira al recupero e alla valorizzazione di tutte le espressioni non solo enogastronomiche ma anche artistiche paesaggistiche e culturali.

Altri articoli

Back to top button