“Cantieri di cittadinanza” … tutto tace??

Il 12 febbraio 2015 scadevano i termini di partecipazione ai “Cantieri di Cittadinanza”. Da allora sono passatioltre 3 mesi e 280 cittadini attendono di conoscere l’esito di questo bando e quindi se hanno i requisiti necessari per ottenere questa forma di sussidio lavorativo.
Partendo dal presupposto che alcune delle mansioni e dei lavori menzionati all’interno del bando sono difficilmente esplicabili nel periodo estivo, c’è il rischio che l’inizio di queste forme di “lavori
socialmente utili” possa slittare e partire addirittura nei mesi di settembre/ottobre per essere infine liquidate nel 2016.
I malpensanti credono che si voglia superare la fatidica data delle elezioni regionali – previste per il prossimo 31 maggio -per pubblicare gli esiti.
Considerando che i posti a disposizione sono 28 mentre i partecipanti 280, oltrepassando la scadenza elettorale si eviterebbe di deludere oltre 250 cittadini/famiglie a pochissimi giorni dal voto.Diversamente (risultati post 31 maggio), queste famiglie sarebbero appese alla speranza di percepire un piccolo, ma significativo reddito.
Non vogliamo credere che i tempi della politica e le necessità dei cittadini debbano seguire quelli delle scadenze elettorali. Crediamo invece che i percorsi siano distinti e che un’amministrazione forte e trasparente non possa essere caratterizzata da forme di così bassa politica.
Chiediamo pertanto al Sindaco, alla Giunta e all’Assessore con relativa delega,
– come mai ci vogliono oltre tre mesi per controllare queste domande?
– Si hal’intenzione di convocare“l’equipè” (menzionata nella delibera di giunta n° 51 dello scorso 11/09/2014) cui è affidato il compito di scelta.
Esortiamo a pubblicare sul sito istituzionale del Comune di San Severo, la lista degli idonei e dei non (probabilmente già disponibile), in attesa che sia pronta anche la graduatoria definitiva con i nomi dei vincitori, naturalmente, sempre e non oltre la prossima scadenza elettorale.
Francesco Stefanetti
