“CANTINE DIVINE” ALLA PALAZZINA LIBERTY DI PIAZZA TONDI.
Ancora un appuntamento voluto ed organizzato dal Consorzio Parco della Peranzana per questi ultimi giorni dell’estate sanseverese. Ancora nell’ambito del progetto regionale “Profumi del mondo antico” sabato 5 settembre, con inizio alle ore 20,00, nella Palazzina Liberty di Piazza Tondi è in programma una interessante serata culturale – gastronomica.
La rassegna è in collaborazione con il Comune di San Severo, il GAL Daunia Rurale, il MAT di San Severo ed il Club UNESCO della Città di San Severo.
Tema della serata è “CANTINE divine”: si tratta di una breve ed affascinante disamina che sarà affrontata nel corso dell’incontro, legata agli aspetti territoriali relativi alla produzione della vite e del vino, tra storia paesaggio e curiosità locali, e benefici della dieta mediterranea.
La manifestazione, che prevede diversi momenti, sarà aperta dall’intervento di Nazario D’Angelo, Presidente del Consorzio Parco della Peranzana che ha sede in San Severo. A seguire due relazioni. Interverranno:
la prof.ssa Laura De Palma, docente ordinario di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali, Chimica e Difesa Vegetale, Facoltà di Agraria della Università degli Studi di Foggia;
il dr. Michele Carella, Medico Internista, attualmente vice-direttore della Struttura Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale “T. Masselli-Mascia” di San Severo. Da più di 10 anni è Responsabile dell’Ambulatorio di “Dietoterapia dell’Obesità”, presso il Reparto di Medicina Interna dell’Ospedale di San Severo, nonché Centro Obesity Day accreditato A.D.I. (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica), e dal 2013 è componente del Direttivo regionale A.D.I. Puglia (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica).
Modera i lavori e la serata il dott. Michele Princigallo, giornalista e Presidente del Club UNESCO della Città di San Severo.
A seguire si terrà un workshop degustativo dove sarà offerto a tutti i presenti un delizioso prodotto della nostra cucina come il pancotto, con una interessante novità: alcuni dei presenti dovranno, bendati, assaggiare dei piatti tipici locali e riconoscerne i sapori!
Sarà inoltre allestita una mostra fotografica. Al termine si esibirà l’artista Anna Myarem. La segreteria organizzativa dell’evento è affidata ad Annarita Tirri, Anna Rosa De Bucanan e Dario Nardella.
Il Parco della Peranzana ha sede in San Severo ed è un Consorzio misto pubblico – privato con attività esterna. Fanno parte della compagine consortile le Amministrazioni Comunali di San Severo, Torremaggiore e San Paolo di Civitate, oltre che, per la parte privata, numerosi produttori, trasformatori e commercializzatori della filiera dell’olio.
San Severo, 3 settembre 2015
Il Presidente
Nazario D’Angelo