CulturaPrima pagina

CANZONI IN TANDEM – DOPPIA USCITA PER MATTEO LONGO, IL CANTORE DI SAN PAOLO DI CIVITATE

Si intitolano “Allo smartphone la buonanotte” e “Le tue mani” i due nuovi brani del cantautore sanpaolese Matteo Longo, che tra tradizione e attualità cantano la vita e la tenerezza al tempo del coronavirus.
Una scrittura che non fa a meno degli echi del passato e della migliore canzone italiana quella di Longo, e che si conferma composizione spontanea ed autentica, capace di toccare le corde più genuine nell’ascoltatore, fino a coinvolgere i bambini come nel brano Le tue mani, ninna nanna dedicata ad una sua nipotina, regalo richiesto in occasione del compleanno.
Nei brani di Longo la tradizione della chitarra battente e della classica incontra la modernità dei giri d’accordi e delle sonorità, definite da arrangiamenti semplici ma efficaci e caratterizzati dal sapiente uso degli archi e dei flauti, che regalano le tinte tenui e caratteristiche della campagna di Capitantata.
Accorata disamina della vita cambiata, se vogliamo stravolta, dalle conseguenze della pandemia, Allo smartphone la buonanotte ci riporta al rapporto con le nuove tecnologie, ballata sull’intangibilità delle relazioni nel digitale e insieme sull’utilità del metodo comunicativo in un momento storico inatteso come quello che attraversiamo.
Istantanee di vita vissuta e insieme occasioni di riflessioni e considerazioni, i brani di Longo continuano ad arricchire il paesaggio musicale e culturale del territorio, affiancandosi alla tradizione riproposta dalla compagine de I Cantori di Civitate, fondamentale laboratorio musicale e culturale per il cantore pugliese.
Di seguito i video delle canzoni

Altri articoli

Back to top button